Come effettuare la manutenzione del frigorifero

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Al giorno d'oggi in ogni casa vi è un frigorifero, elettrodomestico insostituibile per mantenere in fresco i cibi specie quelli facilmente deperibili. Se tuttavia non intendiamo mai farne a meno, dobbiamo evitare che si guasti e l'operazione consigliata è una periodica manutenzione che serve a preservalo in piena efficienza per lungo tempo. In riferimento a ciò ecco una guida con alcuni consigli pratici su come effettuare la manutenzione del frigorifero.

25

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto
  • Spazzola
  • Pinze e cacciaviti
35

Il frigorifero, senza un'adeguata manutenzione può diventare ricettacolo di sporcizia, batteri e deposito di cattivi odori. È importante, dunque, controllare periodicamente la data di scadenza dei cibi deteriorabili, come latticini, uova, affettati, eliminando quelli già scaduti. Nel riporre gli alimenti sui ripiani, affidatevi a dei contenitori di plastica o meglio ancora di vetro entrambi specifici per l'uso e che ne proteggono la freschezza ed inoltre senza alterarne il sapore.

45

Le parti rimovibili si possono lavare con del semplice detersivo per stoviglie, mentre le pareti interne, libere dagli accessori, andranno pulite con una spugna imbevuta d'aceto o una soluzione di due cucchiai di bicarbonato per un litro d'acqua. Due o tre volte all'anno, soprattutto in prossimità dell'estate, è importante pulire la griglia posteriore. Essa serve a raffreddare il gas di ritorno della piastra interna e la sua pulizia è fondamentale per un perfetto rendimento del componente, per mettere meno frequentemente in funzione il compressore e risparmiare energia elettrica. Dopo aver staccato la spina, spostate dunque il frigorifero dall'alloggio e spazzolate in senso verticale ed orizzontale, oppure servitevi semplicemente di un aspirapolvere. Il compressore è invece il cuore refrigerante del frigo e non necessita di una specifica manutenzione interna, ma tuttavia richiede la rimozione della polvere in quanto anche questo apparato è soggetto a surriscaldarsi molto specie nel periodo estivo.

Continua la lettura
55

Nella parte inferiore del frigorifero è inoltre presente il foro di scolo, che serve a drenare l'acqua di condensa. Se in questa zona notate delle perdite di acqua, probabilmente il tubicino si è intasato, quindi sarà sufficiente inserire un filo sottile e passarlo più volte all'interno per liberarne il passaggio. Infine, per sostituire la luce interna del frigorifero, bisognerà estrarre il pulsante azionato dalla portiera e lubrificarlo con dell'olio molto fluido, sostituendo eventualmente la lampadina togliendo il coperchio trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come effettuare la manutenzione serramenti

Casa

Come verniciare il termosifone ed effettuare la manutenzione

Casa

Come effettuare la manutenzione del ferro da stiro

Casa

Come effettuare la manutenzione della cucina a gas

Casa

Come effettuare la manutenzione della lavatrice

Casa

Come sbrinare e pulire il frigorifero

Casa

Come eliminare il rumore del frigorifero

Casa

Come avere cura del frigorifero