Come effettuare la manutenzione della cucina a gas

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le cucine a gas sono degli elettrodomestici molto delicati che richiedono la giusta ed adeguata manutenzione. Infatti il gas della cucina non è facile da trattare, le guarnizioni si rovinano ed è necessario sostituirle. In genere questo tipo di operazioni vanno fatte con un occhio esperto, dato che il gas è molto pericoloso. Per fare una manutenzione ordinaria, invece, basta solo un po' di pratica e sopratutto di pazienza. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come effettuare la manutenzione della cucina a gas.

26

Operazioni preliminari

Spegnere tutti i bruciatori a gas e consentire alla cucina di raffreddare completamente prima di pulire, onde evitare di ustionarsi o ferirsi. Prima di iniziare la pulizia della propria cucina a gas, è necessario rimuovere i bruciatori, e con uno stuzzicadenti, provvedere a riaprire eventuali fori otturati. Terminato questo, immergere tutti i bruciatori all'interno di una bacinella contenente una soluzione di acqua e solvente. A questo punto, si può procedere con la rimozione totale del piano superiore della cucina, allentando le sue viti.

36

Eliminare lo sporco

Utilizzare un aspirapolvere per eliminare tutti i residui di vario genere e procedere lavando il piano cottura con un detergente liquido. Se la cucina presenta un afflusso di gas verso il bruciatore del tutto insufficiente ed inadeguato, è necessario agire anche sul regolatore del gas. Arrivati a questo punto, dovrete continuare attraverso lo smontaggio della manopola che si utilizza per l'accensione e lo spegnimento del gas. La rimozione varia in base al modello della cucina a gas.

Continua la lettura
46

Lavare i bruciatori

Mettere i bruciatori nella miscela di acqua e sapone e tenerli in ammollo per diversi minuti o fino a quando la sporcizia esistente potrà essere facilmente rimossa. Utilizzate, per riuscire a pulire nel migliore dei modi i bruciatori, un panno, in modo da riuscire a rimuovere i classici residui di sporco. Successivamente, andate la risciacquare la zona utilizzando dell'acqua calda, in modo da ripulire dai residui di schiuma precedentemente utilizzata.

56

Verificare la fiamma

Utilizzare un cacciavite per girare la vite di regolazione della manopola, fino ad ottenere una buona fiamma sia al minimo che al massimo. Se la fiamma risulta ancora irregolare, svitare l'ugello posto sopra l'erogatore del gas e pulire il piccolo foro di passaggio del gas con un ago per cucire.
Ricomporre il tutto, riponendo i bruciatori al proprio posto dopo averli prima ben strofinati e puliti con acqua e sapone. Per verificare che il tutto funzioni perfettamente, è sufficiente effettuare una prova pratica di accensione di un fornello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Usare Una Cucina A Gas

Casa

Come cambiare la cucina a gas in sicurezza

Casa

Come nascondere un tubo del gas in cucina

Casa

Come Fare Manutenzione Di Bruciatori E Manopole Della Cucina

Casa

Come Effettuare La Manutenzione Di Un Materasso

Casa

Come effettuare la manutenzione del ferro da stiro

Casa

Come pulire la stufa a GAS

Casa

Come Allacciare I Bruciatori All'Impianto Del Gas