Come effettuare la manutenzione serramenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In ogni abitazione sono presenti i serramenti. Questi servono per chiudere le porte e le finestre. I serramenti vengono costruiti in legno, in PVC e in alluminio. Tuttavia, quest'ultimo rispetto agli altri materiali elencati, risulta quello maggiormente adoperato. I motivi della preferenza vengono attribuiti all'ottimo isolamento termico e acustico. Mentre, i serramenti costruiti in alluminio hanno il vantaggio di non richiedere tanta manutenzione. Ovviamente per tutti i tipi di serramenti va fatta una manutenzione ordinaria e straordinaria. In questo modo si manterranno in ottimo stato e dureranno di più. Nella seguente guida spiego come effettuare la manutenzione serramenti.

27

Occorrente

  • Per la manutenzione ordinaria dei serramenti: acqua, un secchio, detergente neutro. spugna morbida, panno asciutto.
  • Per la manutenzione straordinaria: spray a base di vasellina, vernice
37

Come ogni componente delle abitazioni, anche i serramenti vanno controllati periodicamente. Quindi una volta istallati occorre stabilire delle regole per la manutenzione. Oltretutto, non necessità grandi manovre, ma soltanto dei semplici accorgimenti. La pulizia è la prima manutenzione che va eseguita. Questa va fatta generalmente ogni due mesi. Utilizzando dell'acqua, del detersivo non aggressivo, dei guanti e uno strofinaccio. Ovviamente questa manutenzione ordinaria eviterà di fare accumulare lo sporco provocato dagli agenti atmosferici. Infatti, il vento, la pioggia e lo smog sono i principali fattori che fanno deteriorare i serramenti. Mentre, quella straordinaria va fatta ogni tre mesi e consiste nella manutenzione della parte meccanica.

47

La pulizia dei serramenti è molto facile e va fatta con metodo. La prima cosa da fare è quella di riempire un secchio d'acqua e aggiungere un tappo di detergente neutro. A questo punto bisogna prendere una spugna morbida e immergerla nel liquido. Dopodiché, si può cominciare a passarla nei serramenti. Ovviamente pulendoli in tutte le sue parti, senza trascurare gli angoli e i lati interni. Una volta passato il detersivo bisogna sciacquare i serramenti con acqua pulita. Per concludere si asciugano con un panno morbido e asciutto.

Continua la lettura
57

La seconda manutenzione è leggermente più complessa. Questa va eseguita con estrema attenzione per evitare di farsi male. I componenti che esigono la manutenzione sono le serrature e le cerniere. Queste vanno lubrificate per rendere sempre scorrevole il meccanismo dei serramenti. In questo modo si eviterà di farle diventare vecchie e arrugginite. Per fare questa manutenzione occorre utilizzare degli spray a base oleosa. Infine, una volta l'anno va passata una vernice che eviterà di far corrodere i serramenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per pulire i serramenti è consigliato evitare di adoperare prodotti aggressivi come ammoniaca, alcol e spugne abrasive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come verniciare il termosifone ed effettuare la manutenzione

Casa

Come effettuare la manutenzione del ferro da stiro

Casa

Come effettuare la manutenzione del frigorifero

Casa

Come effettuare la manutenzione della cucina a gas

Casa

Come effettuare la manutenzione della lavatrice

Casa

Come chiudere le fughe dei coprifili dei serramenti

Casa

Come fare la manutenzione del calorifero

Casa

5 errori da evitare nella manutenzione del camino