Come effettuare la pacciamatura alla pianta di fragole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sono tantissimi i sistemi per fare in modo che la pianta si preservi nel corso delle stagioni meno favorevoli. Uno dei più utili e importanti è senza ombra di dubbio la pacciamatura, che la lo scopo di mantenere in forma la pianta in qualsiasi momento dell'anno. Inoltre essa riesce a contrastare la crescita di erbacce e altre tipologie di componenti che non portano alcun beneficio alle vostre piante, facendo in modo che queste ultime durino molto meno rispetto alla normalità. Nella guida che segue vi sarà spiegato come dovete muovervi per effettuare una corretta pacciamatura alla pianta di fragole della quale siete in possesso. Non si tratta di una procedura estremamente difficile e non è necessario essere esperti del mondo del giardinaggio.

26

Occorrente

  • fragole
  • arnesi da giardinaggio
  • aghi di pino
  • paglia
  • steli di canapa o lino
36

Dopo l'installazione dell'impianto di pacciamatura, attendete un po' di tempo prima di proteggere il terreno della vostra pianta di fragole. In questa maniera, vi risulterà nettamente più facile annaffiare la vostra pianta. Inoltre, potrete lavorare quest'ultima con un'efficacia maggiore, favorendone così la ripresa e il suo ritorno alla piena efficienza. Una settimana dopo che avrete rimesso a posto la piantagione, eseguite una semplice zappatura. Fate trascorrere circa una quindicina di giorni, per poi coprire il terreno mediante la pacciamatura.

46

Effettuatela pacciamatura alla vostra pianta di fragole non sarà assolutamente difficile e vi darà una grossa mano. Infatti essa possiederà il vantaggio di conservare tutta la sua umidità e di eliminare contemporaneamente tutte le piante dalle caratteristiche infettive. Una soluzione ideale può coincidere con l'utilizzo degli aghi pino. In alternativa vanno benissimo il legno da tagliare in piccoli pezzettini, un po' di paglia o una certa quantità di steli di canapa o del lino. In alternativa potete servirvi di altri differenti materiali, come ad esempio le foglie morte o i rametti sminuzzati.

Continua la lettura
56

La pacciamatura che avete effettuato alla pianta di fragole dovrà rimanere al suo posto per tutto l'inverno. Tuttavia è necessario che la cambiate o la regoliate durante il periodo primaverile, specialmente nel momento della fioritura. Questa misura è fondamentale per fare in modo che i fiori non si sporchino quando saranno a contatto con la terra. Successivamente, nel mese di novembre, potete mescolare la pacciamatura alla terra. Alla fine, ripulite con il massimo della cura tutte le piante, accertandovi di aver eliminato tutte le foglie avvizzite e il resto delle infiorescenze. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pacciamatura che avete effettuato alla pianta di fragole dovrà rimanere al suo posto per tutto l'inverno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eseguire la pacciamatura

Giardinaggio

Come Fare La Pacciamatura Con I Teli Di Plastica

Giardinaggio

Come fare la pacciamatura in vaso

Giardinaggio

5 consigli per eseguire la pacciamatura

Giardinaggio

Come fare la pacciamatura con un telo biodegradabile

Giardinaggio

Come coltivare le fragole

Giardinaggio

Consigli per coltivare le fragole

Giardinaggio

Come installare la tela schermante per pacciamatura