Come effettuare la potatura della siepe

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se intendiamo effettuare la potatura della siepe del nostro giardino, è indispensabile conoscere alcune nozioni in materia di giardinaggio; infatti, è importante la sagoma da dargli, in quanto una base larga e che man mano si restringe verso l'alto, garantisce luce solare sufficiente per farla crescere sana e rigogliosa. Ecco come fare!

24

Per facilitarci il lavoro di potatura della siepe, se non vogliamo spendere soldi per un apparecchio elettrico, possiamo intervenire manualmente quindi in modo semplice ed economico. In questo caso ci procuriamo un metro a nastro, che è importante per tendere un filo da un lato all'altro della siepe, ancorandolo a due pali di legno, opportunamente piantati nel terreno alla stessa altezza. In questo modo, abbiamo un punto di riferimento ben preciso, per l'altezza da dare alla siepe.

34

L'attrezzo indispensabile è quindi una cesoia abbastanza grande (da usare a due mani), tale da troncare di netto i rami, secondo un criterio ben preciso ovvero a 45 gradi. Quest'ultimo, va rigorosamente rispettato, in previsione delle prime piogge autunnali, che se a contatto con la parte tagliata, potrebbero far morire la siepe. Un taglio del genere, invece funge da gocciolatoio naturale, e l'acqua non tende ad addensarsi. Una volta ottenuta una siepe perfettamente squadrata, non ci resta che concimarla per fargli superare lo stress da taglio, e godercela almeno fino all'estate successiva, dove seppur minima, occorre effettuare un'altra potatura.

Continua la lettura
44

A questo punto, con il metro a nastro, controlliamo le varie altezze della siepe posizionando man mano dei piccoli paletti, in modo che alla fine avremo una linea guida ideale, per un taglio orizzontale perfetto. Alcuni arbusti, crescono in base alla direzione del vento, per cui conviene rispettarla, per evitare tagli irregolari che poi comportano una sagoma della siepe, sbilanciata ed esteticamente non bella. Per effettuare una potatura adeguata, bisogna tuttavia come già accennato all'inizio, conoscere un tantino in più le piante; infatti, se per esempio abbiamo una siepe che cresce in modo particolare nel periodo che va da fine giugno ad agosto inoltrato, come il caso di un abete bianco, bisogna rispettare la caratteristica strutturale, procedendo con tagli che terminano nella parte alta a forma di cuneo. Questo accorgimento, si rivela importante in quanto il fogliame nei suddetti mesi, si sviluppa proprio in cima, ed è qui che bisogna intervenire in modo adeguato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare la siepe nel modo migliore

Giardinaggio

Come potare una siepe di pitosforo

Giardinaggio

Come fare una siepe di alloro

Giardinaggio

Come tagliare la siepe del giardino

Giardinaggio

Come piantare una siepe

Giardinaggio

Come realizzare il melograno a siepe

Giardinaggio

Come utilizzare le cesoie per tagliare una siepe

Giardinaggio

Come far crescere una siepe