Come Effettuare La Registrazione Dei Cardini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un lavoro che richiede molta attenzione e cura è quello della registrazione dei cardini delle porte e delle finestre, cioè di quel perno fissato allo stipite, sul quale ruotano i battenti.
Piccole riparazioni e ordinaria manutenzione che ogni buon padrone di casa deve necessariamente effettuare per un uso corretto senza andare incontro ai problemi causati dall'usura.

24

Munitevi subito di cacciaviti di varie misure, pasta di legno o colla, tasselli di legno, trapano adatto, viti e lubrificante.
Potete fare questo lavoro anche da soli ma l'aiuto di un'altra persona che possa aiutarvi a smontare le ante sarà utile sopratutto se si parla di grosse dimensioni e pesi.
Se i cardini sono allentati, togliete il telaio del vostro infisso, svitateli completamente, riempite i fori delle viti con pasta o con colla e i tasselli a disposizione e fate asciugare bene. Praticate quindi dei fori di invito nei tasselli o nella pasta e attaccate nuovamente le cerniere usando viti ovviamente più grosse.

34

Se il telaio non è perfettamente in squadra, aggiungete un cardine centrale tra gli altri due.
Può anche capitare che la porta sfreghi a terra. Sollevate quindi il battente inserendo una rondella di ottone nel cardine ovviamente della misura più adatta.
Se invece lo sfregamento avviene solo da un lato, è spesso sufficiente mettere in terra un pezzo di cartavetrata sotto alla zona che crea il problema e aprire e chiudere.

Continua la lettura
44

Questo è un intervento che sarebbe meglio far eseguire da uno specialista, perché l'alternativa proposta risolve momentaneamente il problema ma non ne elimina la causa.
Lo strisciamento è dovuto essenzialmente a deformazione del pavimento (in base al materiale col quale è stato fatto, per esempio se si tratta di parquet), fuori squadra del telaio fisso per assestamento della parete oppure movimento, nel tempo, delle cerniere rispetto al telaio fisso o all’anta dovute ai cambiamenti di dimensione del legno che risente degli sbalzi climatici (umidità e temperatura).
Se invece i cardini cigolano potete scegliere di lubrificarli. E la stessa operazione servirà anche per pulirli anche se non granchè poiché il sistema col quale sono fatte queste parti è tale da evitare l'insediamento della polvere o altra sporcizia e quindi non ce ne sarà bisogno.
Ungeteli con l'apposito prodotto, olio per macchine o vasellina oppure inseritevi la punta di una matita e muoveteli avanti e indietro, in modo che la grafite si sbricioli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire i cardini di una porta

Casa

Come staccare una porta dai cardini

Casa

Cardini di una porta: consigli di riparazione

Casa

Come pulire e lubrificare i cardini di una porta

Casa

Come Costruire Delle Antine A Telaio Montate Su Cardini

Casa

Come insonorizzare una stanza di registrazione

Casa

Come Effettuare La Spazzolatura Del Legno

Casa

Come effettuare la giuntura di due cavi elettrici