Come Effettuare La Sarchiatura

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per ottenere ottimi risultati in agricoltura è necessario effettuare precise operazioni. Una di queste prende il nome di sarchiatura. Questa manovra viene svolta quando la coltivazione è in atto++, in quanto non arreca assolutamente alcun tipo di danno alle piantagioni presenti. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come effettuare la sarchiatura.

26

Occorrente

  • sarchio
36

L'operazione di sarchiatura può essere eseguita quando la coltivazione è in atto. Per eseguirla è necessario utilizzare un attrezzo particolare "il sarchio", una specie di piccola zappa dalle lame leggermente ricurve. Ed è proprio dal nome dell'attrezzo che deriva il termine sarchiatura. Utile sia sui terreni coltivati ad orto, sia in floricoltura, sia nel giardinaggio a livello hobbistico.

46

Altro punto a favore della sarchiatura è quello di eliminare tutte le piante infestanti comprensive di radici, che crescono in prossimità delle coltivazioni. Inoltre durante il periodo invernale quando le temperature scendono anche sotto lo zero, la sarchiatura permette la giusta ossigenazione del terreno e di conseguenza la penetrazione del calore emanato dai raggi solari. In poche parole le radici delle piante vengano leggermente riscaldate quindi protette dal gelo. Si rende indispensabile soprattutto nel caso in cui il campo da trattare sia ubicato in una zona di particolare siccità.

Continua la lettura
56

La sarchiatura come abbiamo già accennato viene effettuata utilizzando un apposito attrezzo detto sarchio. Per certi tipi di coltivazioni come ad esempio per il garofano, questa zappa prende la forma di una grande forchetta. Se invece vogliamo effettuare la sarchiatura su di un terreno in previsione della semina, in questo caso allora possiamo procedere utilizzando anche solo un semplice rastrello. Passando le sue punte sul terreno e praticando una piccola pressione, andiamo a rompere la crosta che si è eventualmente formata dietro le piogge.

66

Si ricorda infine, che esistono in commercio tre tipi principali di pratiche agronomiche, che è possibile utilizzare per sviluppare il programma integrato di gestione delle erbe infestanti; queste sono pratiche che limitano l'introduzione e la diffusione delle erbe infestanti, per prevenzione. Le pratiche aiutano il raccolto a competere con le erbacce, soffocandole e mantenendole "fuori bilancio" e rendendo difficile il loro adattamento. La combinazione di una serie di pratiche di ogni gruppo, permetterà di progettare un programma di gestione delle infestanti integrato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come effettuare l'innesto sul fico

Giardinaggio

Come effettuare la manutenzione del prato

Giardinaggio

Come effettuare un innesto ad un castagno

Giardinaggio

Come effettuare un innesto a spacco

Giardinaggio

Come effettuare la potatura delle ortensie

Giardinaggio

Come effettuare l'innesto sulla vite selvatica

Giardinaggio

Come effettuare la pacciamatura alla pianta di fragole

Giardinaggio

Come effettuare rincalzatura e pacciamatura delle rose