Come effettuare la semina a dimora

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Questa guida fa al caso di chi voglia effettuare la semina a dimora nel proprio giardino o terreno. Seguendo ogni passo di questa guida riusciremo ad effettuare la semina a dimora senza grandi difficoltà, in modo semplice e veloce. La buona riuscita della semina a dimora dipende, prevalentemente, dalla qualità dei semi. Un'altra buona parte viene determinata dalla preparazione del terriccio. Non dimentichiamoci anche di considerare l'importanza della modalità di effettuare la semina a dimora. Ecco tutte le indicazioni su come effettuare la semina a dimora con le nostre mani.

27

Occorrente

  • semi da piantare
  • attrezzature idonee alla semina (zappa, vanga, cavicchio ecc.)
37

Esistono differenti modalità per effettuare la semina a dimora: alla volata, a righe oppure a buchette. La prima, anche conosciuta come semina a spaglio, si fa manualmente. Poniamo, quindi, i semi all'interno di un cesto per portarli con noi durante la semina. Spargiamo i semi sul terreno a manciate regolari. Camminiamo in direzione rettilinea e con passo sempre uguale. Le manciate di semi devono avere lo stesso peso. Spargiamoli gradualmente sul terreno con dei movimenti del braccio il più possibile identici. Durante la semina facciamo attenzione alla direzione del vento. Seminiamo nella stessa direzione in cui tira il vento, mai in senso opposto. L'ideale sarebbe effettuare la semina in assenza di vento. Seminiamo i semi più piccoli sciolti nella terra oppure nella sabbia. In questo modo li distribuiremo con maggiore regolarità. Successivamente alla semina, ricopriamo i semi utilizzando un rastrello o un aratro.

47

La semina alla volata si utilizza esclusivamente per quelle piante che crescono in modo fitto: ad esempio la canapa ed il lino. Il resto delle piante si seminano in modo allineato, grazie all'uso di una seminatrice. La semina a righe, si effettua a mano su piccole superfici di terreno. Allora tracciamo delle righe precise con una piccola zappa. Seguiamo la direzione di un cordino, fissato agli estremi del terreno e ben teso. Spostiamo il cordino alla fine della semina di ogni solco. La semina a righe, praticata su vasti appezzamenti, si esegue con macchine seminatrici. In questo modo il lavoro verrà facilitato e accelerato.

Continua la lettura
57

Come ultima semina, abbiamo quella a buchette. Si esegue facendo, a delle distanze regolari, delle piccole buche. Al loro interno disporremo qualche seme, che poi verrà, in un secondo momento ricoperto. Formiamo le buche con una zappa oppure con un cavicchio di legno. Quest'ultimo però non deve avere la punta acuta, ma arrotondata. Il cavicchio deve possedere un piolo trasversale per facilitare l'affondo del terreno, sempre alla stessa ed identica profondità. Il piolo fermerà l'utensile una volta raggiunta la profondità giusta. Così facendo formeremo un solco nel terreno perfetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Impugniamo sempre la stessa quantità di semi da spargere sul terreno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come effettuare una buona semina nell'orto

Giardinaggio

Come preparare il terreno per la semina

Giardinaggio

10 consigli per mettere a dimora la lavanda

Giardinaggio

Come fare la messa a dimora delle rose

Giardinaggio

Guida alla semina di aprile

Giardinaggio

Consigli per fare la semina a spaglio

Giardinaggio

10 suggerimenti per una semina di successo

Giardinaggio

Tulipani: consigli di messa a dimora