Come Effettuare La Smaltatura Per Aspersione E Per Immersione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se vuoi smaltare per bene degli oggetti in ceramica di piccole o medie dimensioni puoi usare sia la tecnica di aspersione che la tecnica di immersione. Qui troverai tutte le informazioni che ti serviranno per effettuare la smaltatura di vari oggetti di ceramica per aspersione e immersione. Questa tecnica è riferita all'impiego artistico ed artigianale dell'aerografo a pistola, anche se per l'uso industriale il procedimento è piuttosto simile. Vediamo allora come effettuare la smaltatura per aspersione e per immersione.

27

Occorrente

  • smalto
37

Per prima cosa, devi porre l'oggetto da smaltare su un piano e devi versare sopra di esso dello smalto liquido; durante questo passaggio, fai attenzione non fare inutili sprechi. Questa tecnica la puoi utilizzare soprattutto per rivestire le pareti interne di alcune opere in ceramica, ma anche per ricoprire per bene l'intero ingobbio.

47

Questi tipi di smaltatura richiedono una certa dimestichezza con l'uso dello spruzzatore, in quanto dopo aver applicato lo smalto sulle superfici dovrai ruotare velocemente l'oggetto in maniera tale che lo smalto possa trasferirsi in modo uniforme ed omogeneo su tutte le pareti dell'oggetto. Quindi, rimuovi lo smalto in eccedenza e fai colare le eventuali gocce dal bordo.

Continua la lettura
57

Ricorda, infine, che lo spessore dello smalto non dovrà superare i 2-3 millimetri. Quando vai ad effettuare questa operazione, stai molto attento a fare quanti meno segni possibili, i quali potrebbero essere causati ad esempio dalla presa con le mani o con la pinza. Se ciò dovesse accadere, puoi comunque rimediare con una nuova l'applicazione dello smalto.

67

Approfondimenti e curiosità:

La smaltatura ad immersione ed aspersione non è altro che l'applicazione di uno smalto attraverso uno strumento chiamato aerografo. Quest'ultimo, per uso manuale, è composto sostanzialmente da un corpo in lega di alluminio oppure in acciaio, dotato di un serbatoio volto a contenere lo smalto da applicare e da un ugello che viene azionato da un grilletto a mano, il quale permette allo smalto di essere spruzzato sull'oggetto da verniciare. L'ugello normalmente è composto da un materiale non metallico in modo da non essere esposto all'azione erosiva della silice contenuta nello smalto. Alcuni aerografi hanno anche un dispositivo regolatore, che ha la funzione di regolare il getto e quindi anche la quantità di smalto che andrà a depositarsi sulla superficie da trattare. Questi regolatori vengono utilizzati soprattutto quando la superficie dell'oggetto è di dimensioni considerevoli.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ottenere la giusta consistenza dello smalto non troppo liquido ne troppo denso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare la smaltatura a vetro

Bricolage

Come eseguire la smaltatura a un vecchio lampadario

Bricolage

Come Decorare Dei Fogli Di Carta Attraverso L'Immersione Nel Colore

Bricolage

Come effettuare semplici riparazioni di porcellana e ceramica

Bricolage

Come Effettuare Lo Stampaggio A Crosta

Bricolage

Come Effettuare Le Prove Di Ritiro Dell'Argilla

Bricolage

Come effettuare le opere murarie negli impianti elettrici

Bricolage

Come effettuare una saldatura ad arco