Come effettuare la spugnatura su muro o oggetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso, ci capita di voler dare un tocco di modernità ai nostri oggetti, di aggiornare il look delle nostri pareti o di dare un tocco di colore diverso ai nostri muri. Un semplice lavoro che ci può aiutare a tale scopo è la spugnatura: questo termine indica un'operazione di rifinitura che viene effettuata a complemento di una verniciatura già presente sul fondo. Quindi, si utilizzano vernici di uguali caratteristiche tecniche e colori scelti secondo i propri gusti personali. Un'idea, ad esempio, potrebbe essere quella di optare per due toni contrastanti l'uno con l'altro, oppure varie tonalità del medesimo colore. A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò come effettuare la spugnatura su muro o oggetti. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Colori
  • spugne naturali
  • pezze
  • riga
36

Come prima cosa, iniziate con il verniciare l'oggetto che volete sistemare. Potrebbe essere qualsiasi cosa: delle sedie, dei tavoli da giardino, le porte delle camerette di bambini oppure l'interno della porta di un bagno, oppure ancora degli accessori non ultramoderni, ma che secondo il vostro gusto, meritano una seconda vita. Verniciate quindi l'oggetto in modo da dare uno sfondo di unica tinta che sia anche ben uniforme. Per questa prima stesura di colore, potete utilizzare anche una bomboletta spray. Il lavoro sarà più veloce e meno preciso ma, essendo la base che verrà poi spugnata, potete permettervi qualche piccola imperfezione.

46

Successivamente, attendete che il colore sia perfettamente asciutto. I tempi di attesa variano in base alla marca del colore che avete acquistato, pertanto attenetevi alle indicazioni presenti sulla confezione nella sezione dedicata ai tempi di essiccazione. Conclusa l'asciugatura, prendete i barattoli di colore che preferite per la spugnatura. State lavorando adesso sul piano più superficiale, quello che quindi determinerà il risultato finale. È consigliato essere molto precisi e meticolosi durante questa fase, di conseguenza utilizzate buone spugne naturali, ma soprattutto, stabilite il limite da pitturare e segnatelo con l'aiuto di una riga idonea.

Continua la lettura
56

A questo punto, prendete una spugna naturale di media grandezza e bagnatela di colore: iniziate a distribuire a vostro piacimento il colore, orientando il movimento in modo da creare una mezza sfera (partendo da sinistra verso destra). Create tante mezze sfere, utilizzando diverse tonalità dello stesso colore, oppure più toni di contrasto. È vivamente raccomandato utilizzare per ogni colore una spugna diversa: sarà questo ad evidenziare le diverse gradazioni di sfumatura e il gioco di contrasti. Dopo aver fatto ciò, fate asciugare completamente il colore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non sporcare il pavimento. Munitevi di carta di giornale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un vaso di legno spugnato

Casa

Come decorare una cornice con le tempere

Casa

Come stirare la lana

Bricolage

Come fare un bracciale riciclando una bottiglia di plastica

Casa

Come decorare piatti e bicchieri

Bricolage

Come abbellire una parete

Bricolage

Come decorare le pareti con lo stencil

Altri Hobby

Come realizzare delle tegole in decoupage