Come effettuare lavori sulle erbacee perenni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con erbacee perenni si definisce una vasta serie di piante che non terminano il loro ciclo di vita annualmente ma che si sviluppano a dimora per più di due anni.  Sono una vera risorsa per tappezzare porzioni di terreno, creare bordure o impiantare un giardino roccioso. Sono generalmente di rapida crescita e non hanno bisogno di eccessive cure. Come effettuare lavori sulle erbacee perenni ?  

27

Occorrente

  • vanga
  • forcone
  • rastrello
  • concime organico maturo
  • erbacee perenni
37

Il primo lavoro è, ovviamente, la messa a dimora delle piante, operazione da effettuare preferibilmente all'inizio primavera.
Scegli il posto del giardino più adatto alla crescita della varietà che vuoi coltivare (ombra, mezz'ombra, pieno sole).
Calcola lo spazio che le perenni occuperanno quando si saranno sviluppate. Non dovranno soffocare altre piante né essere soffocate
Prepara il terreno: vangalo per ossigenarlo, estirpa tutte le erbacce infestanti e rimuovile, arricchiscilo con del concime organico maturo, pratica le buche a giusta misura, immetti foglie secche e pezzettini di legno per fornire un corretto drenaggio delle acque.
Interra.

Annaffia in giusta misura. Le radici NON DEVONO STARE A MOLLO. Marcirebbero.

47

Messe le erbacee perenne a dimora, rendiamo piacevole la loro permanenza in casa.
Durante l'estate annaffia quando necessario.
Dirada le innaffiature in autunno.
A fine autunno, cima i fiori appassiti e valuta se sospendere del tutto l'apporto "artificiale" di acqua. (quando e se farlo dipende dal clima in cui vivi, dal luogo in coltivi le tue erbacee perenni e da quale erbacee perenne stai coltivando).
In inverno solitamente non c'è bisogno di acqua per far vivere alle erbacee perenni il loro periodo di riposo (quiescenza), soprattutto se risiedi in un luogo sottoposto a gelate. Acqua "supplementare" distribuita a pioggia rischia di vetrificare in una morsa di ghiaccio le radici delle piante. Piuttosto, prima dell'inverno, si può pensare di "intrappolare" caldo, acqua e calore nel terreno con una pacciamatura con foglie secche o fieno.
Se, però, le tue piante vivono un inverno senza pioggia, irriga goccia a goccia il terreno su cui crescono (l'acqua deve penetrare lentamente e in profondità nella terra) nelle ore centrali della giornata.

Continua la lettura
57

In primavera: rimuovi paglia o residui di pacciamatura attorno alle erbacee perenni, zappetta leggermente l'area attorno alle piante, estirpale e rimuovi le infestanti, concima con moderazione il terreno specie se non l'hai fatto in autunno, dividi cespi se necessario per mantenere forma armonica alle erbacee perenni o limitarne l'eccessivo sviluppo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli l'erbacea perenne adatta al clima in cui vivi
  • alla posizione in cui la vuoi coltivare
  • al risultato che vuoi ottenere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Le migliori piante perenni per il giardino

Giardinaggio

Come scegliere le aromatiche perenni

Giardinaggio

Come dividere le piante perenni

Giardinaggio

10 piante perenni da coltivare in giardino

Giardinaggio

I migliori fiori a cascata perenni

Giardinaggio

10 piante perenni resistenti al freddo da coltivare in Inverno

Giardinaggio

Giardinaggio: i lavori di marzo in giardino

Giardinaggio

Mese di Dicembre: i lavori nell'orto