Come Effettuare Le Annaffiature Di Soccorso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando le piante, sia all'interno che all'esterno della casa, rimangono per un periodo piuttosto prolungato senza essere annaffiate, subiscono indubbiamente dei danni dovuti all'eccessiva disidratazione; questo fenomeno è notevolmente più accentuato durante i mesi estivi. Quando ciò accade, molto spesso la pianta muore e deve essere buttata via, oppure, nel migliore dei casi, le radici possono essere utilizzate per far ricrescere altre piante. In alcuni casi, invece, ovvero quando la pianta non subisce eccessivi danni, si possono eseguire le cosiddette "annaffiature di soccorso", ovvero un processo di irrigazione che va fatto nel più breve tempo possibile. Vediamo allora come effettuare le annaffiature di soccorso.

24

Nonostante il fatto che l'azione che stiamo per effettuare sia da svolgersi in poco tempo, occorre comunque seguire delle norme di base per non danneggiare ulteriormente la pianta. Innanzitutto bisogna far ombra alle piante con delle stuoie, dei pezzi di cartone o giornali, dopodiché dobbiamo irrorarle con un getto nebulizzato di acqua a temperatura ambiente e a dosi molto contenute. Quest'operazione va ripetuta solo quando il precedente quantitativo d'acqua è stato completamente utilizzato. Se il sole è alto, è bene usare acqua tiepida, poiché il troppo calore creerebbe ulteriori danni.

34

Terminata l'annaffiatura, le piante vanno protette. Per fare ciò, utilizzeremo delle foglie secche che monteremo sopra. Inoltre, esse necessitano di particolari cure finché non recuperano completamente un buono stato di salute. Per qualche tempo occorre quindi evitare il contatto con i fattori evaporanti, ma continuare a bagnarle moderatamente ma con frequenza.
Le concimazioni sono da evitare, finché i soggetti non hanno ripreso vigore, perché ne stimolerebbero la crescita o la fioritura quando non sussistono i presupposti per una corretta e adeguata crescita. Aspettate prima che le piante abbiano ripreso a essere idratate correttamente.

Continua la lettura
44

Il metodo più opportuno per effettuare l'innaffiamento di piante che presentino uno stato di appassimento spinto, è l'irrorazione a pioggia. Quest'ultimo, che viene definito anche irrigazione di risparmio, consiste nel somministrare, ininterrottamente o a intermittenza, piccole quantità di acqua mediante una rete di tubazioni forate munite di gocciolatoi, che sono degli ugelli particolari studiati in modo da evitare l'intasamento da parte della terra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come effettuare la semina a dimora

Giardinaggio

Come Effettuare La Sarchiatura

Giardinaggio

Come effettuare la potatura della siepe

Giardinaggio

Come effettuare il trapianto delle piante

Giardinaggio

Come effettuare l'innesto sul fico

Giardinaggio

Come effettuare la manutenzione del prato

Giardinaggio

Come effettuare lavori sulle erbacee perenni

Giardinaggio

Come effettuare un innesto ad un castagno