Come effettuare le opere murarie negli impianti elettrici

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

In caso di costruzione o di ristrutturazione di un immobile, necessitano inevitabilmente una serie di lavori edili. Fra questi si comprendono anche gli impianti elettrici, indispensabili per la funzionalità di tutto il contesto. Questo genere di interventi presuppone delle opere murarie, capaci di permettere il passaggio dei cavi e l'installazione dei punti luce. Occorrerà pertanto uno schema progettuale che indichi l'esatto percorso dei collegamenti elettrici, nonché la scelta delle zone per l'illuminazione. Sulla base di tale lavoro preliminare, ecco come effettuare le opere murarie negli impianti elettrici.

24

Partiremo, prima di effettuare le opere murarie negli impianti elettrici, da un concetto essenziale: la progettazione. Infatti l'installazione di questo tipo di impianto potrebbe portare un indebolimento della struttura muraria. È pertanto di fondamentale importanza una scrupolosa progettazione, onde evitare di corrompere le pareti in modo eccessivo. Con una buona progettazione si proteggerà la lunga durata delle mura. Si ridurrà anche la quantità di fori per il passaggio dei fili. E, conseguentemente, la creazione di spifferi ed infiltrazioni.

34

Per effettuare le opere murarie negli impianti elettrici, uno dei passaggi principali è la posa dei cavi nelle relative tracce. Una buona progettazione prevederà, prima di ricavare le tracce nel muro, l'esatto tipo d'impianto da realizzare. Ovvero la quantità di fili che dovranno passare per quella specifica traccia. Si calcolerà così la dimensione di ognuna di esse, evitando la possibilità di spese impreviste ed eccessive. Per attuare questo genere di lavoro, in caso di nuova costruzione, le pareti dell'immobile dovranno ancora essere prive di intonaco. L'elettricista dovrà considerare tutte le tracce e segnalarle, opportunamente, con l'utilizzo di una bomboletta spray. Si passerà poi alla fase di demolizione del nostro muro, per il passaggio del tubo corrugato e di tutti i fili necessari per gli impianti elettrici. Basteranno pochi centimetri di demolizione. Occorrerà la massima attenzione verso la posizione delle scatole di alloggiamento degli interruttori. Infatti, in queste specifiche zone, la traccia nel muro aumenta di dimensioni. Conoscere in anticipo la dimensione di queste scatole potrebbe salvare numerose risorse.

Continua la lettura
44

Per effettuare le opere murarie negli impianti elettrici, dopo l'inserimento del tubo corrugato, si chiuderà la traccia con la malta. Se la traccia risultasse troppo profonda, si potrebbe procedere con l'aggiunzione di parti di laterizio alla malta. Potremo usufruire delle parti di laterizio ricavate dalla demolizione. Con l'inserimento di questo elemento si otterrà una maggiore compattezza, evitando eventuali danni da ritiro volumetrico. Le nostre opere murarie negli impianti elettrici sono quasi al termine. Attendiamo che la malta si asciughi e poi potremo far passare i cavi. Applicheremo infine l'intonaco. http://www.afclima.it/elettrico_tempi_costi.html.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fissare al muro i cavi elettrici

Bricolage

Come saldare i fili elettrici

Bricolage

Come riconoscere i tipi di fili elettrici

Bricolage

Come nascondere i cavi elettrici

Bricolage

Come collegare i fili elettrici di un lampadario

Bricolage

Bricolage

Come Sguainare I Fili Elettrici Per Recuperarne Il Rame

Bricolage

Come tracciare un impianto elettrico