Come Effettuare Le Prove Di Ritiro Dell'Argilla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Esiste un fenomeno che genera ogni anno ingenti danni su case, edifici e costruzioni. Questo fenomeno è quello del ritiro dell'argilla. Si rende evidente quando all'interno delle strutture argillose si manifestano delle fessure che tendono ben presto ad ingrandirsi. Ma quando, come e in che modo l'argilla tende a ritirarsi? E come è possibile prevenire questo tipo di caratteristica? In questa guida vogliamo illustrarvi come effettuare le prove di ritiro dell'argilla, attraverso un lavoro di intervento misurativo tra i più moderni ed attendibili.

26

Occorrente

  • Argilla, piastrine, linea graduata.
36

Il fenomeno del restringimento dell'argilla, nella maggior parte dei casi, viene determinato dalla forte presenza di umidità al proprio interno. Ciò porta a un restringimento non indifferente delle dimensioni originarie del pezzo di argilla prima che fosse lavorato. Il "ritiro", come appunto viene denominato questo fenomeno, non è mai da sottovalutare, in quanto è in grado di provocare problematiche non certo indifferenti. Va sottolineato che ogni impasto di argilla ha la sua umidità e quindi il ritiro è molto variabile. Nei casi in cui si devono realizzare dei pezzi che debbono avere un'ampiezza precisa, è necessario per prima cosa operare delle prove di ritiro, prima di iniziare ogni tipo di costruzione. Ecco come effettuare questo tipo di prove.

46

Per effettuare delle prove rigorosamente precise e totalmente attendibili, si dovranno reperire dei campioni di argilla che andremo ad utilizzare per creare l'oggetto, e da questi ultimi si dovranno ricavare delle piastrine, cioè degli elementi di argilla a superficie piana, lungo i quali si dovrà incidere una linea graduata in centimetri. In pratica, detto con molta semplicità, sarà come inserire un metro graduato all'interno dell'oggetto in argilla.

Continua la lettura
56

Dopo aver costituito tutti gli elementi sopra descritti, sarà necessario far essiccare la piastrina e, in un secondo momento, si dovrà operare di nuovo la misurazione della lunghezza della linea. In questo modo sarà agevole stabilire l'eventuale percentuale di ritiro. Le rilevazioni inerenti la percentuale di ritiro dell'argilla rappresentano un elemento di primaria importanza: riuscendo a prevenire le oscillazioni delle dimensioni dell'argilla, sarà infatti possibile costruire, ad esempio, strutture ed edifici sempre più stabili e sicuri. Ecco perché misurare nel modo corretto il ritiro dell'argilla è divenuto ai giorni nostri un imperativo categorico davvero da tenere in grande considerazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di provvedere alla misurazione del ritiro dell'argilla, fate essiccare la piastrina utilizzata per la misurazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come levigare le sculture di argilla

Bricolage

Come Modellare L'Argilla

Bricolage

Come Realizzare Uno Smalto Adeguato Al Tipo Di Argilla

Bricolage

Come realizzare l'argilla refrattaria

Bricolage

Come lavorare l'argilla

Bricolage

Come realizzare un vaso con l'argilla

Bricolage

Come Realizzare Lavori In Rilievo Sull'Argilla

Bricolage

Come Realizzare Una Piastrella Di Argilla