Come effettuare l'incisione sul vetro

Tramite: O2O 18/09/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Se in casa avete una bottiglia o un soprammobile di vetro ed intendete decorarli, potete optare per la personalizzazione adottando la tecnica dell'incisione. Si tratta infatti di una procedura molto antica, piuttosto semplice che richiede poco tempo a disposizione, alcuni attrezzi ed un minimo di creatività. Premesso ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come effettuare l'incisione sul vetro.

28

Occorrente

  • Utensile per incidere
  • Matita
  • Carta da ricalco
  • Oggetti di vetro
38

Procurare la carta da ricalco

Per iniziare il lavoro di incisione sul vetro, procuratevi innanzitutto l'occorrente tra cui un foglio di carta da ricalco acquistabile in un negozio di Belle Arti, e se la vostra scelta è ricaduta su delle scritte allora potete optare per quella che maggiormente si adatta ai vostri gusti o esigenze. Nel caso il consiglio è di usare delle lettere trasferibili da comporre se preferite lo stampatello, oppure anche ricavare al scritta sulla carta da ricalco dopo averla stampata dal web e modificata con il Photoshop o con il WordArt di Office. Premesso ciò, la carta con la scritta va poi accuratamente applicata sul vetro tenendola in posa con del nastro adesivo, o meglio ancora della carta gommata che rispetto al primo garantisce una maggiore tenuta.

48

Applicare la scritta sul vetro

Una volta ancorato perfettamente il foglio di carta da ricalco sulla bottiglia o su qualsiasi altro oggetto che intendete incidere, strofinate sul retro con una matita. In questo modo applicherete la scritta, e se dovesse rimanere un alone non è il caso di preoccuparvi poiché tale condizione non compromette il risultato finale. Il vetro infatti a lavoro ultimato si può lavare con dell'acqua, asportando completamente sia la scritta a matita che l'alone generato. A questo punto prima di cominciare con l'operazione di incisione vera è propria, il consiglio ulteriore è di fare alcune prove ripassando ad esempio altre scritte o disegni su pezzi di vetro diversi da quello su cui state lavorando. Tale precauzione è necessaria poiché eventuali errori una volta incisa la superficie, non potranno più essere corretti. Premesso ciò, se tutto rientra nei piani previsti, allora potete procedere come descritto nei passi successi della presente guida dove troverete le istruzioni su come portare a buon fine il lavoro.

Continua la lettura
58

Ripassare la scritta con l'incisore

Per effettuare l'incisione sul vetro avete bisogno di un apposito strumento elettrico molto simile ad un saldatore a stagno e dotato di una punta acuminata. Premesso ciò, impugnate saldamente l'apparecchio e, facendo attenzione a non tremare con la mano, ripassate la scritta ricalcata sul vetro. Una volta completata, ripetete l'operazione più volte, fin quando non raggiungete la profondità desiderata. A questo punto lasciate raffreddare il vetro per circa dieci minuti, allo scopo di evitare che il calore generato dall'abrasione con l'utensile possa creare uno sbalzo termico tale da farlo crepare. Trascorso tale tempo, potete completare il lavoro di incisione sul vetro seguendo il consiglio descritto nel passo successivo.

68

Inserire la vernice nell'incisione

Lo step conclusivo che vi consente di ottimizzare il risultato dal punto di vista estetico, consiste nel riempire il solco della scritta creata con l'utensile. In questo caso potete optare sia per il colore dorato che per il nero. Per entrambe le procedure si tratta di usare rispettivamente della vernice per il color oro, oppure dell'inchiostro di china se preferite la tonalità nera. Per inserire nel solco i due prodotti, è sufficiente usare un pennellino e poi lasciarli essiccare ma non del tutto. Infatti 5 minuti prima che ciò avvenga, è sufficiente ripulire il vetro e la parte incisa con un panno pulito, usando della sola acqua per ottenere la scritta perfettamente colorata. La raccomandazione finale in merito a questa operazione, è di non usare solventi o alcool in quanto potrebbero soltanto imbrattare il vetro eliminando nel contempo il colore inserito nel solco.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Date libero sfogo alla vostra creatività
  • Siate precisi e meticolosi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare incisione su linoleum

Bricolage

Come realizzare un'Incisione su legno

Bricolage

Come tagliare il vetro

Bricolage

Come Creare Originali Lampadari con Bottiglie Di Vetro

Bricolage

Idee per decorare un tavolino di vetro

Bricolage

Come fare un foro in una bottiglia di vetro

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una teca di vetro