Come effettuare l'innesto sul fico

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

La coltivazione dell'albero di fico è conosciuta fin dai tempi antichi. I primi cenni storici risalgono addirittura alle primissime civiltà agricole di Egitto e Palestina. Ben presto però il fico si diffuse in tutta l'area mediterranea, per poi essere trapiantato nelle Americhe dopo la loro scoperta. Il fatto che il fico si adatti facilmente a diversi ambienti l'ha portato infine anche in Oriente, come Cina e Giappone. Il fico infatti è un albero che riesce a vivere senza troppe difficoltà anche in luoghi poco piovosi con clima arido. Ciò che comunemente viene considerato il frutto del fico in realtà non è altro che un grossa infruttescenza. I veri frutti del fico sono difatti quei piccolissimi acheni contornati dalla polpa zuccherata e succosa che siamo soliti mangiare. Non tutti i fichi, però, riescono a fruttificare. Il fico selvatico, detto caprifico, produce infatti essenzialmente polline che sarà trasportato dalla vespa che vive nell'infruttescenza di quest'albero. Il fico selvatico quindi produce frutti non eduli, e per questo motivo può essere utile sapere come effettuare l'innesto su questo tipo di albero per far crescere una delle tante varietà selezionate dall'uomo.

210

Occorrente

  • coltellino
  • rafia
  • mastice
310

Scegliere la tecnica di innesto

Per innestare un fico esistono due tecniche: l'innesto a gemma e l'innesto a spacco. I coltivatori più esperti considerano l'innesto a gemma la tecnica migliore. Il legno del fico, infatti, non è coriaceo e quindi potrebbe non essere in grado di reggere la crescita dei rami innestati a spacco, con il rischio che gli intarsi si aprano nel corso del tempo.

410

Praticare l'innesto a gemma

Per praticare un innesto a gemma bisognerà prima di tutto sceglierne una da un ramo fruttifero sano e vigoroso. Inserire quindi la gemma del fico commestibile nel legno del fico selvatico (o del fico a cui si vuol cambiare produzione), effettuando con un coltellino una incisione a T. Per mantenere salda la gemma, legarla con della rafia e fissarla con un po' di mastice.

Continua la lettura
510

Praticare l'innesto a spacco

Se si è abbastanza esperti, si può procedere anche con l'innesto a spacco. Prima di tutto, bisognerà scegliere delle marze, che non sono altro che rametti di fico con due o tre gemme. Su un tronco si può innestare una sola marza oppure quattro. Quest'ultima tecnica (la più diffusa) si chiama innesto a spacco a corona, per via della forma che le marze daranno al tronco precedentemente reciso.

610

Innestare le marze

Tagliare le marze facendo attenzione che la parte finale abbia la forma di un pennino (cioè in diagonale). Il rametto dovrà essere lungo all'incirca una decina di centimetri. Sul tronco da innestare praticare quindi una fenditura a cuneo, in cui verranno inserire le marze. Se si innesta una sola marza, inserirla al centro del tronco altrimenti, per la tecnica a corona, metterle ai bordi ad una distanza l'una dall'altra di circa 3 centimentri. Fissare quindi le marze con della rafia e proteggerne la base con del mastice.

710

Scegliere la stagione per l'innesto

Per innestare un fico bisogna fare attenzione alle stagioni. Per quanto riguarda l'innesto a gemma, si può effettuare quello dormiente ovvero quando inizia il riposo vegetativo dell'albero, tra agosto e settembre. In alternativa, si può procedere con un innesto a gemma vegetativo, cioè in primavera quando al fico rispuntano le foglie, quindi tra marzo e aprile. Se si effettua invece un innesto a spacco, sarà essenziale inserire le marze in primavera. Con quello a spacco, difatti, la pianta innestata dovrà trasferire la sua linfa vitale nei rametti ed è quindi necessario che sia in pieno stato vegetativo.

810

Conservare le marze

Le marze di norma vengono tagliate al momento dell'innesto o poco prima. Nel caso invece fosse necessario tagliarle in un periodo dell'anno diverso, conservarle in un luogo non umido e buio. Le marze devono stare al freddo fino al momento dell'innesto ma non gelare. Avere sempre l'accortezza di mettere del mastice nelle zone di taglio della marza, per evitare che nel corso del tempo trasudino acqua.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Disinfettare sempre il coltellino prima di incidere la pianta per evitare che venga attaccata da funghi e batteri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come effettuare l'innesto sull'albero di limoni

Giardinaggio

Come effettuare un innesto a spacco

Giardinaggio

Come effettuare un innesto ad un castagno

Giardinaggio

Come effettuare l'innesto sul ciliegio

Giardinaggio

Come innestare un albero di fico

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del fico

Giardinaggio

Fico d'india: come coltivarlo in giardino

Giardinaggio

Come potare un albero di fico