Come Effettuare Lo Stampaggio A Crosta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Fin dall'antichità l'argilla è stata utilizzata dall'uomo per realizzare oggetti di uso quotidiano, vasellame e piccole sculture, ed oggi esistono diverse tecniche per effettuare lo stampaggio dell'argilla. Tra queste troviamo quello definito a crosta, ovvero una delle più antiche tecniche di lavorazione. In riferimento a ciò, ecco come effettuare questo tipo di stampaggio.

25

Occorrente

  • Argilla
  • Gesso
  • Barbottina
  • Stampo
  • Smalto
  • Smalto a fuoco
35

Come primo passo, è necessario bagnare la superficie dell'argilla con la barbottina, poi si aggiungono tutte le parti in rilievo fino a quando non è stato completato tutto il disegno. Si prepara, poi, lo stampo in gesso da usare per realizzare lo stampaggio a crosta, che, nell'esempio seguente, viene effettuato all'interno di lamine in ferro.

45

Quando il gesso si è perfettamente solidificato, si possono staccare le due parti. A questo punto lo stampo è pronto per realizzare tutte le forme che si desiderano. Prima dello stampaggio a crosta, è necessario preparare alcune sfoglie di argilla spesse circa un centimetro, poi pressarle contro l'esterno dello stampo. Se il pezzo è dimensionalmente molto grande e richiede uno spessore maggiore, si devono sovrapporre più sfoglie. Successivamente, si modella uno strato omogeneo di argilla, rimuovendo le eccedenze di terra. Durante l'essiccamento, il gesso e l'argilla si staccano e, capovolgendo lo stampo, è possibile effettuare l'estrazione del pezzo. A questo punto è possibile effettuare la colorazione, che può essere effettuata tramite terra liquida colorata oppure con rivestimenti vetrosi, tra cui lo smalto. Nel primo caso, l'argilla conserva la sua caratteristica opacità, mentre, nel secondo caso, assume un aspetto liscio, lucente e impermeabile.

Continua la lettura
55

Gli smalti vengono preparati mischiando polvere e acqua, successivamente vengono cotti a circa 1000 gradi. Solitamente, si utilizzano 400 cm cubi di acqua per un chilogrammo di polveri; si mescola accuratamente, poi si filtra e lo smalto è pronto per essere utilizzato. A riguardo di ciò è tuttavia importante sapere che nei centri che vendono prodotti e materiali per oreficeria è possibile trovare degli smalti a fuoco davvero eccellenti, e che si possono anche scegliere tra il tipo piano e quello bombato, ideali quindi per massimizzare il look del manufatto ottenuto con la tecnica dello stampaggio a crosta. La cottura può avvenire in un normale fornetto, oppure è sufficiente esporre l'oggetto all'aria aperta, ma con la premessa che affinché lo smalto si essicchi del tutto, devono trascorrere almeno 24 ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Effettuare La Smaltatura Per Aspersione E Per Immersione

Bricolage

Come Effettuare Le Prove Di Ritiro Dell'Argilla

Bricolage

Come effettuare le opere murarie negli impianti elettrici

Bricolage

Come effettuare una saldatura ad arco

Bricolage

Come effettuare il frottage con la ceramica

Bricolage

Come effettuare la posa del parquet prefinito

Bricolage

Come effettuare delle decorazioni su una corteccia d'albero

Bricolage

Come effettuare una saldatura elettrica