Come effettuare manutenzione e riparazione di asciugacapelli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L?asciugacapelli è l'elettrodomestico maggiormente utilizzato in casa, e il suo uso continuo spesso crea problemi ai fini del funzionamento. Se non si provvede ad interventi periodici di manutenzione, in caso di guasti dovuti in genere proprio a negligenza o alla mancata manutenzione, si può tuttavia intervenire in modo semplice ma accurato, senza necessariamente gettarlo via ed acquistarne uno nuovo. In questa guida vediamo come effettuare i più importanti interventi di manutenzione e riparazione di asciugacapelli.

25

Occorrente

  • Eventuali pezzi di ricambio
  • Set di cacciaviti
  • Pennellino
  • Filo elettrico
35

Smontare il diffusore e pulire la graticola

Per prima cosa ci occupiamo di elencare una serie di consigli utili per una corretta manutenzione dell?asciugacapelli. Dopo l?uso, bisogna smontare il diffusore o il normale erogatore di aria calda (ad incastro), e pulire con un pennellino la graticola che separa la resistenza dell?asciugacapelli. Nel caso si notasse la presenza di lunghi capelli tendenti ad ostruire il condotto, una pinzetta per le ciglia può rivelarsi utile per estrarli ed evitare corti circuiti dovuti ad un eccesso di riscaldamento.

45

Pulire la ventola di raffreddamento

Un altro elemento da tenere costantemente pulito è il laterale dell?asciugacapelli ovvero quello da cui fuoriesce l?aria che impedisce all?elettrodomestico di surriscaldarsi; infatti, in corrispondenza vi è una ventola di raffreddamento che mantiene costante la temperatura. Per evitare che possa quindi bloccarsi per eccesso di capelli all?interno, va anch?essa tenuta costantemente pulita e preferibilmente l?operazione va fatta almeno una volta a settimana. La corretta manutenzione dell?asciugacapelli, non è tuttavia soltanto limitata alla pulizia; infatti, si raccomanda di tenere sempre il filo avvolto ed evitare che possa subire torsioni anomale o schiacciamenti che potrebbero impedirne il funzionamento. Quando ci troviamo di fronte ad un asciugacapelli che non si accende, conviene smontarlo e ripararlo.

Continua la lettura
55

Sostituire i fili bruciati

Se notiamo che i fili sono bruciati, possiamo sostituirli di eguale misura. Questa operazione non è difficile in quanto nel 90% dei casi, i collegamenti non sono fissi e nemmeno saldati bensì uniti con un piccolo morsetto multiplo (mammut) che consente comodamente di svitare il vecchio filo per posizionarvi quello nuovo. Se in fase di smontaggio notiamo che il filo è piuttosto ridotto male, conviene andare in un negozio di elettricità acquistarne un altro comprensivo di spina, facendo così diventare l'asciugacapelli come nuovo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Manutenzione di una barca

Bricolage

Come fare la manutenzione dei pattini a rotelle

Bricolage

Come Effettuare La Smaltatura Per Aspersione E Per Immersione

Bricolage

Come effettuare le opere murarie negli impianti elettrici

Bricolage

Come effettuare una saldatura ad arco

Bricolage

Come effettuare l'incisione sul vetro

Bricolage

Come effettuare delle decorazioni su una corteccia d'albero

Bricolage

Come effettuare una saldatura elettrica