Come effettuare un innesto a spacco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'innesto è uno dei metodi colturali più utilizzati su piante e alberi da frutto. Può succedere che i frutti dati da una pianta non siano di buona qualità. Allo stesso modo alcuni alberi possono non essere di seme originale, quindi crescere come selvatici. In questi casi, per risolvere il problema si ricorre appunto all'innesto. Si tratta dunque di incroci effettuati manualmente, di due o più parti di pianta con specie più pregiate. Grazie ad essi, si potrà dare vita ad una nuova varietà. Ne risulterà un albero migliore sia in termini di qualità delle sue parti, sia dei suoi frutti. Le proprietà estetiche e organolettiche miglioreranno a vista d'occhio. Questi incroci però, si devono praticare con molta attenzione. Il rischio è infatti quello di rovinare la pianta preesistente. Per evitare questo tipo di problema, ecco quindi come effettuare un innesto a spacco.

28

Occorrente

  • Coltello
  • Marza di circa 10 cm
  • Filo da innesti o rafia umida
  • Mastice per innesti
38

Il primo passo per effettuare un innesto a spacco è scegliere il periodo giusto. Essendo una procedura molto delicata, è necessario valutare bene diversi fattori. Innanzitutto il momento migliore è quello di fine inverno, insomma quando la primavera è vicina. Dunque si va dalla metà di febbraio sino alla metà di marzo. È importante anche valutare le fasi lunari. Gli innesti a spacco andrebbero effettuati preferibilmente nella fase di luna calante. Se ciò non fosse possibile vi è un'altra opzione. Innestare la pianta nella stessa condizione lunatica del prelevamento della marza.

48

Quando tutte le condizioni sono perfette, si può procedere all'innesto vero e proprio. Bisogna dunque procurarsi i materiali adatti al lavoro. Praticare questa tecnica non è difficile e non richiede attrezzi di problematica reperibilità. Basterà avere con sé un coltello e una marza, ossia il ramo preso dalla pianta 'originale', quella di buona qualità. La marza dovrà essere già lignificata, essere lunga una decina di centimetri e avere due o tre gemme sane. Inoltre essa dovrà appartenere ad un albero con almeno un anno di vita.

Continua la lettura
58

A questo punto si può passare al taglio. Incidere con il coltello, il ramo della pianta o il fusto che dovrà avere la funzione di portainnesto. È preferibile che il ramo in questione sia privo delle sue parti vegetali e ben dritto. In questo modo sarà più semplice unire le due parti. Praticare quindi su di esso, un'incisione profonda circa 4-5 cm. Essa dovrà essere il più centrale possibile al fusto.

68

Dopo il fusto si passa ai tagli sulla marza. Su di essa infatti si dovranno praticare delle incisioni oblique, in modo da far fuoriuscire il più possibile il legno vivo. Inoltre la parte inferiore dovrà assumere la forma di cuneo in modo da inserirsi più facilmente nello spacco del portainnesto. La marza dovrà scendere in profondità nella fessura, sino all'altezza della prima gemma. In questo modo, le due parti vitali coincideranno perfettamente.

78

La fase finale coincide con la legatura delle due parti. Per ultimare l'innesto a spacco è necessario munirsi di una rafia bagnata o di un apposito filo da innesti. Dunque legare strettamente la marza al portainnesto. Inoltre per evitare l'insorgenza di malattie, è necessario coprire la parte di legno vivo più esposta, con del mastice per innesti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Consigli per l'innesto a spacco

Giardinaggio

Errori da evitare nell'innesto a doppio spacco inglese

Giardinaggio

Come effettuare l'innesto sul fico

Giardinaggio

Come effettuare l'innesto sulla vite selvatica

Giardinaggio

Come effettuare un innesto ad un castagno

Giardinaggio

Come effettuare l'innesto sul ciliegio

Giardinaggio

Come effettuare l'innesto sull'albero di limoni

Giardinaggio

Come praticare un innesto su un albero di mandarini