Come effettuare una riparazione provvisoria di una perdita idraulica

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Chi possiede una casa sa bene che a volte può accadere qualche piccolo inconveniente che può in un certo qual modo creare un lieve disagio. La natura di questi inconveniente può essere di diversa tipologia. Però sicuramente tra i più diffusi e probabili vi sono i problemi di natura idraulica. Risolvere questi problemi è di primaria importanza, anche se spesso questo comporta una spesa economica non indifferente. Affidarsi ad un professionista richiedere un certo esborso economico. Una perdita idraulica però può essere riparata anche da noi stessi, in maniera molto semplice. Lo scopo di questa guida è quelli di vedere come effettuare una riparazione provvisoria di una perdita idraulica.

25

Per prima cosa cerca di individuare velocemente la causa del danno idraulico. Ti ricordiamo che, generalmente, le tubature di rame sono le più delicate e soggette a fessurarsi, mentre quelle di piombo sono più resistenti, in quanto possono dilatarsi maggiormente senza rompersi. Nel caso in cui tu debba riparare una tubatura in piombo, devi prima chiudere le eventuali fessure a piccoli colpi di martello e poi procedere con la riparazione vera e propria.

35

Prima di procedere con la riparazione del guasto, sia che si tratti di una tubatura in rame sia che essa sia in piombo, è necessario svuotarla completamente. Nel caso in cui l'acqua, a causa di un drastico abbassamento della temperatura si sia ghiacciata, è necessario provvedere a sgelare le tubature. A tal fine si consiglia di utilizzare un saldatore a butano come se si stesse verniciando, facendo in modo che la fiamma riscaldi la tubatura in maniera omogenea. Se non si dispone di questo strumento si può, in alternativa, passare ripetutamente l'asciugacapelli lungo tutto la tubatura. Nel caso in cui, invece, la tubatura sia fessurata, si consiglia di tagliare un pezzo di metallo in grado di coprire la fessura stessa.

Continua la lettura
45

Successivamente bisogna fermare l'applicazione appena realizzata con delle apposite fascette del tipo a vite e/o ad anello. Nel caso in cui non se ne disponga, si consiglia di adoperare del filo di ferro; quest'ultimo deve essere attorcigliato, servendosi di un paio di pinze. In alternativa è possibile utilizzare lo stucco epossidico, ovvero uno speciale stucco metallico molto duro, che viene ricavato da due componenti adeguatamente miscelati. A questo punto non ci resta che rimboccarci le maniche e metterci sotto con il lavoro di riparazione della perdita idraulica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare una perdita in un termosifone di alluminio

Casa

Come arrestare una perdita d'acqua del freezer

Casa

Come riparare una perdita d'acqua del WC

Casa

Come riparare le perdite nei tubi dell'acqua

Casa

Come eseguire la saldatura a caldo e a freddo per una perdita d'acqua

Casa

Cardini di una porta: consigli di riparazione

Casa

Come riparare una perdita in un termosifone di ghisa

Casa

Come provvedere alla posa in opera di una tubatura idraulica