Come effettuare una saldatura ad arco

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se siete degli amanti del fai da te o comunque spesso vi dilettate nel bricolage, allora questa guida fa proprio al caso vostro. In brevi e semplici passaggi vedremo infatti insieme come effettuare una saldatura ad arco. Si tratta di una procedura molto utile che potrà servirsi nel congiungere sue metalli. Per effettuarla dovrete così giungere due pezzi di metallo usando un semplice elettrodo rivestito che viene sciolto in un arco elettrico. Durante il processo di saldatura l'elettrodo viene così fuso e diventa parte stessa dei pezzi da saldare.  

24

Per prima cosa disponi il materiale ed il luogo in cui dovrai saldare. Una volta infatti che ti sarai procurato la saldatrice, gli elettrodi ed i materiali appunto da saldare, procurati anche una maschera per proteggere i tuoi occhi ed il volto. Dopodichè vai presso un luogo comodo e sicuro, ad esempio potresti protendere per un tavolo da lavoro in acciaio di quelli classici, in tal modo avrai un ripiano all'altezza delle tue braccia ed in più lavorerai su un ripiano non infiammabile e quindi sicuro.

34

Prima di saldare unisci poi i due materiali da saldare, avvicinali e tienili fermi con delle morsette o delle fascette, in modo da effettuare un lavoro davvero preciso. Potrebbe essere molto utile anche togliere la vernice e limare così le superfici nel punto in cui vorrai effettuare la saldatura, in modo da far aderire ancor meglio le due estremità. Arrivati a questo punto non resta invece che concentrarsi sulla scelta e l'applicazione degli elettrodi. In generale bisogna sapere che per quanto riguarda il voltaggio per un materiale da saldare di 6 millimetri corrisponderà un elettrodo E6011 da 3 mm per una potenza di circa 80-100 amp.

Continua la lettura
44

A questo punto accendi la saldatrice e sistema l'elettrodo e il cavo di pinza. Una volta pronta la saldatrice comincia ad impugnare il tutto e applica la punta dell'elettrodo alla zona del metallo da saldare creando cos' il famoso arco elettrico nella zona interessata. Continua a strofinare così l'elettrodo sul materiale da saldare fino a quando non vedi la fiamma, dopodichè allontana di un po' l'elettrodo e continua con il cerchio, continua così fino a quando non avrai saldato tutte le zone di interesse. Alla fine del procedimento pulisci la saldatura con una spazzola ed eventualmente applica anche una vernice antiruggine per renderla resistente nel tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come tappare un buco nella saldatura ad elettrodo

Bricolage

Come fare una saldatura con la saldatrice ad arco

Materiali e Attrezzi

Come Preparare Al Lavoro La Saldatrice Elettrica Ad Arco

Bricolage

Consigli per la saldatura ad elettrodo

Bricolage

Come saldare il rame

Bricolage

Come Eseguire Una Saldatura Elettrica

Bricolage

Come fare una saldatura tig

Materiali e Attrezzi

Come Unire Il Ferro Con La Saldatrice Ad Arco