Come effettuare una saldatura mig mag

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La saldatura MIG/MAG si riferisce ad un tipo di procedimento che ha avuto origine nella Seconda Guerra Mondiale e che è tuttora utilizzato durante alcune fasi di lavorazioni. Teoricamente, con i termini MIG e MAG, ci si riferisce a due tipi di saldatura diversi, ma tra loro l'unica differenza consiste nel gas utilizzato per la protezione del bagno di saldatura. Grazie a questa tecnica, è stato possibile ridurre i costi nei prodotti di elettronica al fine di rendere più accessibili i vari procedimenti. Vediamo insieme in questa guida come si può effettuare una saldatura MIG/MAG.

27

Occorrente

  • Torcia
  • Generatore ad arco di corrente
  • Aspo avvolgifilo
  • Bombola di gas di protezione
  • Componente da lavorare
37

In primo luogo, il procedimento è a filo continuo e la protezione del bagno di saldatura è resa assolutamente sicura dal gas utilizzato, che funge da vera e propria copertura. Quest'ultimo, fluisce attraverso la torcia sul filo, che deve essere saldato garantendo un'elevata produttività e l'assenza di scorie. I componenti necessari devono essere preparati in maniera minuziosa per consentire il completo svolgimento del tutto. La saldatura MIG/MAG è richiesta per i meccanismi ad alta produttività e che richiedono una determinata soglia di flessibilità.

47

Inoltre, viene utilizzata per gli acciai, per le leghe metalliche e di rame, per il nickel e il titanio. Successivamente, per effettuare questo procedimento, è fondamentale l'utilizzo della torcia, la quale consentirà di far scoccare l'arco tra il filo e il pezzo al fine di far fluire il gas e provocare l'unione nella maniera corretta. Attraverso l'impugnatura, il gas può essere direzionato in maniera istantanea e precisa direttamente sulla zona. In seguito alla fusione avverrà il passaggio del metallo dal filo al bagno di saldatura. Il trasferimento può avvenire in tre diversi modi: per corto circuito, a gocce e a spruzzo.

Continua la lettura
57

Nel primo caso, il metallo non viene passato attraverso il filo poiché si provoca una sorta di corto circuito non essendoci abbastanza corrente. Nel secondo caso, invece, viene essenzialmente sfruttata la forza di gravità, mentre per il terzo modo si formano delle gocce di piccole dimensioni generando una sorta di spruzzo. Al termine del procedimento precedente, indifferentemente dalla tecnica utilizzata, si potrà ammirare il risultato di saldatura ottenuto. Grazie a questa tecnologia, si sono ridotte in maniera considerevole le difficoltà relative alla procedura e il costo della macchine è stato contenuto proprio per i bassi costi dei diversi componenti elettrici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Eseguire L'Accensione Del Cannello Per La Saldatura Ossiacetilenica

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un saldatore a filo continuo

Materiali e Attrezzi

Saldatore a filo continuo: errori da evitare

Materiali e Attrezzi

Come Effettuare Diversi Tagli Con La Macchina Squadratrice

Materiali e Attrezzi

Come effettuare i trattamenti antiruggine

Materiali e Attrezzi

Come Effettuare Il Montaggio Della Squadratrice

Materiali e Attrezzi

Come effettuare una verniciatura a polvere

Materiali e Attrezzi

Come effettuare il serraggio delle viti