Come effettuare una stiratura perfetta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quante volte può capitare di non riuscire a stirare bene un capo, soprattutto se a cimentarsi in questa opera, per forza di causa maggiore, sono degli uomini inesperti.
Una stiratura impeccabile permette di mantenere i capi in buono stato e di riporli con ordine nell'armadio. Assumendo poi una posizione corretta mentre lo facciamo, in cui siamo per svariati minuti in piedi, eviteremo anche dei fastidiosissimi dolori alla schiena, che possono rendere ancora più faticosa la nostra attività giornaliera.

In questa guida andremo proprio ad esporre i consigli specifici, tramandati da generazione in generazione o consigliati dagli esperti, su come mantenere la giusta postura e come mantenere il ferro da stiro sempre efficiente, che ci possa quindi permettere di effettuare la stiratura perfetta.

25

Occorrente

  • Ferro a vapore
  • Fettina di limone
  • Acqua e aceto bianco
  • Candela bianca
  • Panno di cotone
35

Cominciamo con il perfezionare certi comportamenti di base, importanti anche per noi stessi, oltre a migliorare la nostra opera.

Per mantenere la posizione eretta, bisognerà regolare l'asse da stiro all'altezza della vita, oppure stirare stando seduti. Se la stanza non ha il pavimento di legno, è consigliabile indossare sempre calzature con la suola di cuoio, altrimenti appoggiamo i piedi su una tavoletta di legno. Ma ricordiamo che non bisognerà mai stirare scalzi, sia per una questione di sicurezza, sia per la postura.
Poi per una perfetta stiratura, non dovremmo sottovalutare il fatto che l'ambiente dovrà essere ben illuminato, per tutto il tempo della nostra operazione.

45

Se stiriamo in piedi sarà molto utile uno sgabello alto per sederci di tanto in tanto, per riposare le gambe e le braccia che saranno le parti del nostro corpo a "patire" di più. Ma cerchiamo di non stirare per troppe ore consecutive, lo stare in piedi fermi nella stessa posizione, rallenta infatti la circolazione del sangue e provoca dolori consistenti alle gambe.

Anche il nostro ferro da stiro necessiterà di cure ben precise, dobbiamo pulire anzitutto sempre la piastra del ferro strofinandola con una fettina di limone.

Continua la lettura
55

Eliminiamo poi il calcare che si viene a depositare con il tempo, riempiendo il serbatoio con acqua e aceto bianco (basterà un cucchiaio di aceto per un litro d'acqua); poi, per terminare, accendiamo il ferro e facciamo uscire tutto il vapore.

Per asportare invece i residui di tessuto rimasti attaccati alla piastra, possiamo strofinare la superficie con una candela bianca avvolta in un panno di cotone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come avere una casa perfetta

Casa

Come organizzare una perfetta cena a buffet

Casa

Come Effettuare La Manutenzione Di Un Materasso

Casa

Come Effettuare La Spazzolatura Del Legno

Casa

Come effettuare la giuntura di due cavi elettrici

Casa

Come effettuare la copertura del pavimento della soffitta

Casa

Come effettuare la pulizia della caldaia

Casa

Come effettuare la manutenzione della cucina a gas