Come effettuare una verniciatura a polvere

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per verniciare degli oggetti di metallo come ad esempio della maniglie di una porta o di un mobile, a differenza della vernice tradizionale (ad acqua o acrilica), possiamo scegliere quella a polvere la cui applicazione avviene a secco, utilizzando proprio delle polveri colorate naturali o sintetiche. Ecco come effettuare in modo corretto una verniciatura a polvere.

25

Applicare la polvere sull'oggetto

Il principale elemento catalizzatore che consente una corretta applicazione della polvere sull'oggetto di metallo è l’aria, che viene appositamente miscelata alla polvere in un'apposita boccia collegata poi ad un compressore con pistola. La polvere attecchisce infatti sugli oggetti grazie ad un fenomeno elettrostatico, perché viene sottoposta ad una carica elettrica negativa a differenza del metallo che invece va messo a massa. Dopo averlo rivestito con la polvere, l’oggetto va poi inserito in un forno per un processo di cottura in base a dei tempi prestabiliti che ovviamente vanno di pari passo con la qualità, il tipo di polvere utilizzata e il colore scelto per la verniciatura. Il calore generato dal forno, fonde la polvere facendola aderire in modo spesso e compatto sull'oggetto di metallo.

35

Verniciare le pareti

In alternativa possiamo verniciare le pareti della nostra casa anche con la vernice a polvere. Con la carta abrasiva levighiamo tutta la superficie. Con l'aiuto di un rullo, rimuoviamo la polvere in eccesso. Passiamo sulla parete il primer trasparente, in modo da creare una base per la vernice in povere. Acquistiamo la vernice del colore che più desideriamo e applichiamola con un pennello a setole grande. Con una lampada a raggi ultravioletti, riscaldiamo la pittura in polvere, in modo da ottenere un'asciugatura rapida. Attendiamo almeno 24 ore, in modo che la parete si asciughi perfettamente. Infine con un rullo, stendiamo la vernice trasparente, in maniera tale da sigillare perfettamente la pittura in polvere.

Continua la lettura
45

Dipingere oggetti grandi

Se dobbiamo verniciare le suddette maniglie delle porte o dei mobili, bisogna tener presente che la verniciatura una volta completa, diventa dura e spessa, e dunque difficile da rimuovere, per cui conviene preventivamente, curare con attenzione la preparazione dei vari pezzi, proteggendo soprattutto i fori e le filettature con della carta gommata. Infine, se intendiamo utilizzare la verniciatura in polvere per oggetti molto più grandi, come ad esempio infissi e porte, allora possiamo utilizzare la polvere di base acrilica che essicca velocemente, e non richiede un forno, ma soltanto un ambiente privo di spifferi di vento in grado di non alzare la polvere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come usare la verniciatura elettrostatica

Materiali e Attrezzi

Gesso in polvere: consigli per la scelta

Materiali e Attrezzi

Come lavorare il gesso in polvere

Materiali e Attrezzi

Come applicare lo zinco in polvere e lo smalto ceramico

Materiali e Attrezzi

Come scegliere e preparare la polvere di gesso per stampi

Materiali e Attrezzi

Come mescolare la calce in polvere

Materiali e Attrezzi

Come preparare lo stucco in polvere

Materiali e Attrezzi

Come mescolare il gesso in polvere