Come elevare un muro di sostegno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un muro di sostegno, anche detto di contenimento, è un manufatto con la funzione di arginare o cingere un determinato spazio. Come suggerisce il nome, spesso è costruito per contenere ad esempio, un terreno rialzato o per rafforzare un margine contenente acqua. Sicuramente occorre anche a casa nostra, se abbiamo dei dislivelli di terreno da controllare. Se non lo facessimo, vento e pioggia potrebbero franare il terreno e quello che c'è sopra. A seconda dello scopo a cui ci serve, il nostro muro di sostegno può essere realizzato in diversi materiali come pietra, legno, cemento armato, mattoni. Se parliamo di giardino, la scelta del materiale dovrà dare anche una certa estetica. Se dobbiamo realizzare un'opera importante di contenimento, è indispensabile rivolgersi ad un professionista. Un bravo ingegnere, ci darà utili consigli poiché è importante, che una struttura simile sia fatta a norma ed eseguendo calcoli precisi. Se invece, il nostro scopo è solo quello di contenere piccole aree, allora ci basta seguire questa guida per scoprire come elevare un muro di sostegno.

25

Occorrente

  • Pala
  • Metro
  • Ghiaia
  • Malta
  • Spray
35

Anche se il nostro è un piccolo progetto da realizzare, è buona regola partire da una pianificazione scritta. Ciò ci permetterà di organizzare il lavoro e renderci conto della fattibilità. Possiamo ad esempio, studiare la forma che deve avere il nostro muro di sostegno. Studiare il materiale più idoneo e, che si sposa bene con l'ambiente circostante. Infine, appunteremo le fasi da seguire e il materiale che ci occorre.

45

Se abbiamo deciso il materiale di cui sarà fatto il nostro muro di sostegno, procediamo a livellare l'area dove saranno posizionati. È molto importante rendere la base d'appoggio uniforme, per dare maggiore sostegno. Se il muro deve essere dritto, tiriamo una linea con un metro e usando uno spray la marchiamo, così ci farà da guida.

Continua la lettura
55

Ora dobbiamo procedere con lo scavo, che dovrà essere omogeneo e leggermente più grande dei mattoni che poseremo. Poi, dobbiamo compattare il canale che abbiamo scavato e, controllare che sia dritto con l'apposita livella. Copriamo lo scavo con i nostri mattoni e riempiamo gli spazi laterali con della ghiaia. Procediamo a fare le fila, utilizzando della malta cementizia per tenere insieme i laterizi. Raggiunta l'altezza desiderata, rifiniamo la base coprendola con del terriccio. A questo punto, il muro di sostegno è realizzato, ora possiamo ornarlo con piantine, fiori. Erbe aromatiche, un rivolo d'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come ottenere maggiore sostegno in un letto con materasso a molle

Casa

Come montare l'architrave su un muro portante

Casa

Come estrarre i tasselli dal muro

Casa

Casa

Come innalzare un muro

Casa

Come realizzare un muro per dividere la cucina dal salotto

Casa

Come intonacare un muro umido

Casa

Come isolare un muro in cartongesso