Come eliminare afidi, oidio e cocciniglia con aglio e cipolla

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Molto spesso, la bellezza e la salute delle nostre amate piante, può essere messa a rischio dall'arrivo di indesiderati parassiti. Anche se in commercio ci vengono proposti metodi più o meno aggressivi per eliminare questo fastidioso problema, è invece importante sapere che possiamo liberarci dei nocivi parassiti utilizzando dei rimedi ecologici e molto meno costosi! Andiamo allora a scoprire insieme come eliminare afidi, oidio e cocciniglia con aglio e cipolla.

28

Occorrente

  • 100 gr di cipolla o aglio tritati
  • Uno spruzzino
38

I parassiti più comuni

Cerchiamo di procedere con ordine e analizziamo prima quali parassiti possono attaccare le nostre piante. I più temuti ed indesiderati ospiti dei nostri giardini e terrazzi sono sicuramente gli afidi. Questi parassiti sono più comunemente conosciuti con il nome di pidocchi delle piante ed appartengono all'ordine dei Rhyncota. Attaccano qualsiasi tipo di pianta, sia da interno che da esterno, succhiandone la linfa vitale. Ovviamente non tralasciano le coltivazioni. Inoltre sono spesso responsabili della trasmissione di numerosi virus. Questo perché nutrendosi anche di piante infette propagano le malattie alle piante sane.

48

L'oidio

L'oidio è invece una malattia trofica delle piante e viene causata dai funghi Ascomycota. Questa malattia è detta anche mal bianco, nebbia o albugine. Trova terreno fertile soprattutto in presenza di climi umidi e con scarsa areazione. Purtroppo le vittime preferite sono le querce, le rose, la vite, il pesco, il melo. La conseguenza può essere un rallentamento nella crescita della pianta.

Continua la lettura
58

La cocciniglia

La cocciniglia è il nome di insetti fitofagi della famiglia Coccidea. Come gli afidi questi insetti si nutrono della linfa delle piante. Le cocciniglie preferiscono infettare le conifere, la vite, le piante ornamentali, gli agrumi. Questo tipo di insetti trovano la loro collocazione preferita su piante poste in luoghi con scarsa umidità e ventilazione.

68

I metodi naturali

Per riuscire a debellare in modo naturale questi odiosi insetti, per prima cosa dobbiamo intervenire in modo da far cadere dalle foglie i parassiti. Andiamo quindi a spruzzare abbondante acqua. Procediamo quindi cercando di allontanare manualmente gli insetti dalle foglie aiutandoci con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Ora recidiamo le foglie troppo rovinate e non recuperabili. A questo punto utilizziamo un infuso preparato con cento grammi di cipolla o aglio tritati e filtrati in 10 litri d'acqua. Riempiamo di questo infuso uno spruzzino per piante e spruzziamo sulle foglie malate. Un ultimo segreto di giardinaggio è quello di seminare intorno alle piante infestate degli spicchi d'aglio germogliati, che crescendo vicino alle radici della pianta malata avranno un benefico effetto disinfettante.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Interveniamo tempestivamente per rimuovere i parassiti, prima che danneggino la pianta in modo permanente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eliminare gli afidi dai fiori

Giardinaggio

Come eliminare gli afidi con aceto e sapone di marsiglia

Giardinaggio

Come combattere la cocciniglia

Giardinaggio

Come controllare la cocciniglia sulle piante all'aperto

Giardinaggio

Come sconfiggere la cocciniglia cotonosa usando l'alcool denaturato

Giardinaggio

Come prevenire le infestazioni di afidi

Giardinaggio

Come combattere gli afidi con il tabacco

Giardinaggio

Come combattere afidi e tripidi