Come eliminare dal prato le erbacce infestanti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una casa con un giardino curato è il sogno di molti, specialmente di chi per inesperienza e per il poco tempo a disposizione non riesce a dare allo stesso un aspetto sano ed armonico. Uno spazio verde richiede attenzione, cura e dedizione; la trascuratezza dà via libera alle erbacce infestanti, cosiddette malerbe che non tardano a proliferare ed a diffondersi con rapidità. Esse danneggiando non solo l'immagine del prato, ma anche la salute delle altre piante. Per evitare la crescita delle malerbe bisogna dedicare ogni giorno un po' di tempo al prato. Se però per una qualsiasi causa ciò si verifica a tutto c'è un rimedio, anche alle erbacce! Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli su come eliminare le erbe infestanti.

26

Occorrente

  • coltello a lama lunga
  • diserbante
  • pompa irroratrice
  • mascherina protettiva
  • guanti
36

Le erbacce si possono eliminare sia manualmente con la scerbatura, sia utilizzando appositi prodotti diserbanti naturali o chimici. Oltre a questi metodi ne esistono altri che possono essere utilizzati solo da esperti come la strinatura. La procedura manuale consiste nello strappare le erbe infestanti; questa operazione è abbastanza agevole in quanto le radici delle erbacce non sono molto profonde. Si può utilizzare anche un coltello a lama lunga per recidere il cespo dalla radice. Questo procedimento è efficace se si devono trattare zone piccole e circoscritte; è sicuramente improponibile se la superficie interessata è molto vasta. In quest'ultimo caso è consigliato l'uso di diserbanti.

46

I diserbanti naturali più comuni sono l'aceto e il sale da cucina; quelli chimici esistono in commercio di vari tipi. La scelta su quale utilizzare dipende dal tipo di erba che si deve eliminare. Non bisogna dimenticare che gli erbicidi possono risultare molto dannosi per le altre piante. Per questo motivo una soluzione può essere l'utilizzo di "diserbanti selettivi" che distruggono le erbacce senza danneggiare il tappeto erboso che è composto da erbe a foglia stretta.

Continua la lettura
56

Per utilizzare un diserbante chimico bisogna scegliere quello più adatto alle esigenze del prato: Ciò fatto bisogna preparare la miscela in base alle dosi indicate sulla confezione. In seguito si deve distribuire con uno spargitore oppure con una pompa irroratrice insieme al concime per il prato. Il trattamento va fatto tra marzo e settembre, periodo di crescita delle erbacce. In questa fase le piante sono più sviluppate e hanno foglie più estese, quindi sono più recettive all'effetto dei diserbanti.

66

L'utilizzo dei diserbanti chimici deve essere fatto con molta cautela. Questi prodotti infatti possono essere molto dannosi non solo per le altre piante, ma anche per l'uomo e per gli animali. Quando si effettua il trattamento è indispensabile indossare dei guanti ed una mascherina protettiva. Inoltre, bisogna tenere lontani bambini ed animali dal prato, almeno fino a quando non si asciuga completamente il prodotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eliminare le erbacce dal prato

Giardinaggio

Come combattere le erbacce nel prato

Giardinaggio

5 modi per eliminare le erbacce

Giardinaggio

Come eliminare le erbacce in modo naturale

Giardinaggio

Giardinaggio

Come prevenire la proliferazione di erbe infestanti in modo ecologico

Giardinaggio

Come eliminare le erbe infestanti dal giardino

Giardinaggio

Come riseminare il prato in giardino