Come eliminare gli afidi con aceto e sapone di marsiglia

Tramite: O2O 29/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi possiede un giardino può godere delle belle giornate di sole e vivere all'aria aperta. Tuttavia, sarà senz'altro capitato di imbattersi negli afidi, fastidiosissimi insetti, pidocchi delle piante che una volta prese di mira le piante le attaccano le fanno morire nel giro di pochi giorni, succhiandone la linfa. Chi ha un giardino sa bene quanto possano essere pericolosi e, se non si interviene l'infestazione potrebbe assumere proporzioni preoccupanti. Per contrastare la presenza degli afidi esistono in commercio prodotti a base di piretro o di atrazina. Sostanze chimiche che possono danneggiare la nostra salute e, se usati in maniera impropria, talvolta si rivelano anche non risolutivi del problema. Seguite attentamente i passi a seguire per delle utili informazioni su come eliminare gli afidi con aceto e sapone di Marsiglia.

27

Occorrente

  • aceto, sapone di marsiglia, acqua calda
  • guanti
37

Preparare una mistura di sapone di Marsiglia e aceto di vino bianco

Esistono diversi rimedi naturali atti a sconfiggere gli acari, alcuni sono a base di agrumi, altri a base di oli essenziali che contengono eccipienti di comprovata efficacia. Uno dei metodi usati dai giardinieri è quello di preparare una mistura di sapone di Marsiglia e di aceto bianco. Il sapone di Marsiglia è un composto dalla spiccata attività insetticida. Per essere sicuri che il sapone sia quello originale, compriamo il panetto in un erboristeria e leggiamo attentamente l'etichetta: deve contenere olio di oliva o di palma e deve essere di Marsiglia al 100% altrimenti il rimedio non sarà efficace. L'aceto invece deve essere bianco dato che ha un acidità superiore a quello rosso, ed è proprio l'acidità che ci occorre per sconfiggere gli afidi.

47

Spruzzare la soluzione sulle parti della pianta attaccata dagli insetti

Sciogliamo in una soluzione di un litro di acqua molto calda due cucchiaini di sapone di Marsiglia a scaglie e poi, aggiungiamo 50 ml di aceto. Mescoliamo in modo accurato la soluzione e, una volta raffreddata spruzziamola generosamente solamente sulle parti della pianta attaccata dagli insetti.
Indossiamo i guanti, in quanto la soluzione potrebbe avere un effetto irritante sulla pelle. Effettuiamo questa operazione una volta alla settimana per un mese e, vedremo che gli afidi scompariranno.

Continua la lettura
57

Effettuare questa procedura la sera

È consigliabile di effettuare questa operazione alla sera tardi in modo che i raggi del sole non brucino le foglie o i petali delle piante interessate. La protezione sulle nostre piante sarà stata del tutto naturale, economica e soprattutto efficace e non avremo danneggiato l'ambiente ne minato la nostra salute. Nei casi più ostinati potremo eseguire fare anche due irrigazioni settimanali, l'importante è agire con tempestività, prima che sia troppo tardi, altrimenti anche questo metodo si rivelerà vano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eliminare gli afidi dalle piante

Giardinaggio

Come eliminare gli afidi dai fiori

Giardinaggio

Come eliminare afidi, oidio e cocciniglia con aglio e cipolla

Giardinaggio

Come prevenire le infestazioni di afidi

Giardinaggio

Come combattere afidi e tripidi

Giardinaggio

Come combattere gli afidi con il tabacco

Giardinaggio

Come combattere gli afidi delle piante

Giardinaggio

Trucchi per eliminare gli scarafaggi dal giardino