Come eliminare gli afidi dalle piante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo la passione per il giardinaggio, può capitare di scoraggiarci quando le nostre piante vengono attaccate dagli afidi, consapevoli di dover necessariamente utilizzare antiparassitari chimici. In realtà non è così, poiché è importante sapere che ci sono moltissimi rimedi naturali che li distruggono efficacemente, senza danneggiare l'apparato radicale. A tale proposito ecco una guida, con alcuni consigli su come eliminare gli afidi dalle piante.

25

Occorrente

  • Tè verde
  • Olio essenziale di lavanda
  • Foglie di ortica
  • Aglio
  • Alcool
  • Sapone di Marsiglia
35

Prima di descrivere i vari prodotti che si rivelano efficaci per distruggere questi parassiti, è doveroso sottolineare che una semplice innaffiatura con un getto netto e violento, è in grado di spazzarli via con ottimi risultati. Fatta questa importante premessa, possiamo iniziare la descrizione dei suddetti prodotti, parlando del tè verde. Quest'erba infatti, se viene bollita e versata con un innaffiatoio sulle piante diventa per gli afidi letale, e per le piante stesse non ci sono problemi, anzi si tratta di un ottimo prodotto nutriente.

45

Un altro metodo abbinato ad un prodotto naturale che è in grado di eliminare gli afidi dalle piante, è sicuramente l'olio essenziale di lavanda. I motivi di questo successo sono spiegabili con due tesi ben distinte; infatti, da un lato è conosciuto come un naturale antibatterico, e dall'altro rendendo le foglie scivolose, evita a questi piccoli e devastanti esseri di arrampicarsi facilmente. Per ottimizzare il risultato basta diluirlo in poca acqua e spruzzarlo sulle foglie, rendendole quindi umide e viscose. Un altro prodotto che può rivelarsi utile è sicuramente l'alcool (da mescolare sempre con dell'acqua) che se spruzzato sulle piante non danneggia il fogliame, e consente di far morire d'asfissia gli afidi, impedendone la nidificazione e quindi la costante proliferazione.

Continua la lettura
55

Se nessuno dei prodotti citati dovesse risultare efficace, ce ne sono altri anch'essi molto funzionali, e riguardano particolari macerazioni, come ad esempio quella dell'aglio e dell'ortica. In entrambi i casi, basta schiacciarli in un mortaio e poi farli bollire, ricavandone un liquido che sostituisce a pieno titolo i più noti antiparassitari di tipo chimico. Infine ecco che anche il sapone di Marsiglia un po' come l'olio essenziale, si rivela prezioso per eliminare gli afidi; infatti, se fatto sciogliere (almeno 80 gr) in circa 2 litri d’acqua, diventa un ottimo repellente per questi piccoli, mostruosi e devastanti esseri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eliminare afidi, oidio e cocciniglia con aglio e cipolla

Giardinaggio

Come eliminare gli afidi dai fiori

Giardinaggio

Come combattere gli afidi delle piante

Giardinaggio

Come prevenire le infestazioni di afidi

Giardinaggio

Come eliminare parassiti dalle piante

Giardinaggio

Come combattere gli afidi con il tabacco

Giardinaggio

Come combattere afidi e tripidi

Giardinaggio

Come eliminare le formiche dalle piante