Come eliminare gli aloni dal pavimento

  • 24 04 2022

1/4 – Introduzione

Gli aloni sono uno dei risultati più antiestetici che si ottengono quando si lavano i pavimenti seguendo tecniche sbagliate. Non tutti infatti sanno come rimediare a questo problema, di conseguenza si continuano a commettere gli stessi errori e non si ottiene l’effetto sperato, ossia una superficie lucida, limpida e luminosa.

La corretta manutenzione dei pavimenti è un aspetto fondamentale per ottenere superfici brillanti e splendenti. Per questo motivo la prima cosa da fare è valutare il tipo di materiale al fine di stabilire i trattamenti più adeguati. Così facendo si andranno a scegliere i detergenti giusti i quali, anche se necessitano o meno di risciacquo, eviteranno la comparsa dei tanto temuti aloni.

Nonostante ciò, sui materiali più delicati come ad esempio il marmo e il parquet potrebbe persistere la presenza degli aloni e delle strisce. Ecco come eliminarli senza il rischio di rovinare le superfici.

2/4 – Attenzione al tipo di panno per la pulizia

La prima regola da tenere a mente riguarda il panno che viene utilizzato per strofinare il pavimento. È importante infatti utilizzare un panno resistente di elevata qualità e strizzarlo accuratamente per ottenere una pulizia perfetta e priva di aloni.

Nella maggior parte dei casi gli aloni si formano proprio a causa dei residui di sporco che rimangono sul pavimento. In altre circostanze possono anche comparire dopo aver utilizzato un panno non pulito. Prima di ripassare il panno sul pavimento infatti è bene verificare che sia correttamente pulito.

3/4 – Rimuovere gli aloni dal pavimento: acqua fredda o acqua calda?

Un’altra strategia che non tutti conoscono consiste nella temperatura dell’acqua che viene utilizzata durante il lavaggio del pavimento. Si raccomanda di utilizzare sempre l’acqua fredda e strofinare delicatamente la superficie con un panno leggermente inumidito e ben strizzato.

4/4 – Prestare attenzione alla quantità del detergente

Quando gli aloni sono molto visibili, spesso la causa risiede proprio nelle dosi sbagliate del detergente utilizzato per il lavaggio. In questo caso può accadere spesso di notare la formazione di strisce ed aloni, soprattutto se si tratta di marmo o grès porcellanato.

In questi casi è possibile eliminare gli aloni realizzando una formula a base di sale grosso ed aceto, ideale per rimuovere anche le opacità più visibili. Basterà miscelare accuratamente il composto fino a renderlo denso e strofinare delicatamente le piastrelle con il panno fino a quando l’alone non verrà rimosso.

Un’altra alternativa è il bicarbonato di sodio noto per il suo potente effetto sbiancante: basterà versare due cucchiaini in un litro d’acqua e inumidire il panno per la pulizia. In poche passate gli aloni saranno scomparsi.

Riproduzione riservata