Come eliminare gli spifferi

Tramite: O2O 31/05/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

A volte i nostri infissi non chiudono ermeticamente e producono dei fastidiosi spifferi che soprattutto d'inverno, sono veramente fastidiosi e anche dannosi per la salute. Essi contribuiscono tantissimo alla dispersione di calore, in quanto l'infisso non chiudendo bene la finestra fa penetrare aria dall'esterno e permette anche alla polvere di entrare più facilmente in casa. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo dei consigli su come eliminare gli spifferi.

25

Stuccare gli infissi

Prima di tutto controllate che non vi siano danni alle cerniere di chiusura degli infissi o alle guarnizioni: se notate qualche danno, parte del problema sarà risolto.
Facendo le necessarie riparazioni avrete sconfitto gli spifferi fastidiosi. Potrete effettuare delle piccole riparazioni stuccando o sigillando l'infisso con appositi prodotti che si trovano facilmente in commercio. Purtroppo spesso, pur esaminando l'infisso, non si nota nulla fuori posto e questo vuol dire che l'aria riesce a penetrare per gli invisibili passaggi che si vengono a creare tra le parti della finestra, sia di lato, che sopra o sotto.

35

Applicare guarnizioni adesive

Se non capite con esattezza da dove arriva lo spiffero, cercate la provenienza con la fiammella di un accendino o una candela. Poi con un panno imbevuto in acqua e alcool, pulite bene gli infissi, soprattutto sui bordi e asciugateli bene. Comprate in una ferramenta o presso un negozio di bricolage, delle apposite guarnizioni adesive, le troverete a poco prezzo e di differente composizione, larghezza o colore. Se le fessure da sigillare sono piccole, acquistate quelle più sottili, in gommapiuma, se sono grandi acquistate quelle più spesse, in schiuma di lattice. Attenzione allo spessore: non esagerate perché gli infissi devono potersi chiudere.

Continua la lettura
45

Sostituire gli infissi

Può capitare che la causa dello spiffero sia una sottile fessura nel muro, può essere eliminata iniettandovi del mastice in silicone elastico, con una pistola che lo stesso rivenditore vi fornirà.
Prima di usare il silicone pulite bene l'infisso e subito dopo levigate l'area trattata con una spatola.
Controllate bene anche i cassonetti delle tapparelle soprattutto la parte vicino alle pareti: con un poco di stucco il problema si risolve.
Se, invece, i vostri infissi sono veramente vecchi e non riuscite a tappare gli spifferi, vale la pena di valutarne la sostituzione. Essa sarà, sicuramente, una spesa consistente, ma con il passare del tempo avrete di sicuro un guadagno. Infatti il riscaldamento non sarà più sprecato e i fastidiosi spifferi saranno eliminati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare gli spifferi di una finestra

Casa

Come eliminare gli spifferi delle finestre in legno

Casa

Come eliminare gli spifferi da porte e finestre

Casa

Come evitare gli spifferi da sotto le porte

Casa

Come avere una finestra a prova di spiffero

Casa

Come sigillare una porta

Casa

Come eliminare i graffi da un mobile

Casa

Come eliminare l'odore di fumo dai vestiti