Come eliminare gli spifferi di una finestra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le finestre che non hanno una buona chiusura, lasciano passare gli spifferi e c'è da dire che, oltre a risentirne la nostra salute, si ha un notevole aumento dei costi di riscaldamento. Il problema diventa ancora più pesante quando arriva l'inverno, specie in alcune città dove il freddo si fa sentire già da subito rispetto alle città che si trovano nel profondo Sud. Nei passi a seguire vi saranno dati degli utili suggerimenti su come eliminare gli spifferi di una finestra.

26

Occorrente

  • cacciavite
  • acquaragia
  • spatola da pittore
  • strisce adesive
  • chiodi o viti
  • silicone elastico e pistola
  • pellicola di plastica
  • paraspifferi a salsicciotto
36

Le strisce adesive potrebbero essere una delle soluzioni da non sottovalutare. Le potete trovare in tutti i negozi di ferramenta o bricolage, a un prezzo molto contenuto. Prima di applicarle verificate le cerniere e le chiusure del vostro telaio. Se necessario, fissatele meglio o sostituitele. Potrete eliminare gli spifferi soltanto dopo aver proceduto a questa verifica. Esistono diversi tipi di strisce che si possono fissare sulla parte fissa del telaio. Provvedete per prima cosa ad asciugare, spolverare e sgrassare il telaio della finestra, usando magari dell'acquaragia. Eliminate le eventuali scaglie di vernice con una spatola da pittore. Poi, carteggiate il telaio con della carta vetrata a grana fine e, riempite le irregolarità in corrispondenza della fessura con dello stucco.

46

Le strisce adesive di gommapiuma o di neoprene sono quelle più economiche. La gommapiuma, però, ha una durata limitata, perché questo tipo d'isolante deve essere sostituito dopo qualche anno, soprattutto se la finestra in questione è costantemente esposta al sole. Le strisce isolanti di plastica o di alluminio con bordo di materiale sintetico durano più a lungo della gommapiuma, anche se hanno un costo maggiore.

Continua la lettura
56

Al momento di fissarle, potrete usare dei chiodi o, meglio ancora, delle viti. Per i vecchi telai, che presentano molte irregolarità, potete tentare la soluzione seguente. Deponete un cordone di silicone elastico sul telaio della finestra e ricopritelo con una pellicola di plastica. Chiudete la finestra e lasciate asciugare almeno per ventiquattro ore. Dopo, rimuovete la pellicola ed eliminate il silicone in eccesso oltre i bordi. In questo modo otterrete una guarnizione perfettamente sagomata. Infine un ultimo consiglio adatto a tutti gli appassionati di RICICLO CREATIVO: utilizzate le vecchie coperte come paraspifferi. Tagliate circa sessanta centimetri, arrotolatele fino a farle diventare dei salsicciotti, a questo punto legate i bordi con dei nastri colorati, poi disponeteli sotto le porte o finestre. Così avrete protetto le varie stanze in maniera semplice ed economica.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare gli spifferi dalle finestre

Casa

Come eliminare gli spifferi delle finestre in legno

Casa

Come eliminare gli spifferi da porte e finestre

Casa

Come avere una finestra a prova di spiffero

Casa

Come evitare gli spifferi da sotto le porte

Casa

Come trasformare una finestra in porta finestra

Casa

Come sostituire il vetro della finestra

Casa

Come Sbloccare Una Finestra