Come eliminare i buchi provocati dalle bruciature di sigaretta dal legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Purtroppo può succedere sempre quell'incidente di distrazione dove la sigaretta può accidentalmente cadere su un mobile, e se non si elimina per tempo, causa bruciature nel legno se non addirittura buchi. Il legno è come ben si sa un materiale infiammabile e può facilmente rovinarsi a contatto con una sigaretta ancora accesa. Vi sono delle soluzioni al quale è possibile rimediare a tale danno e cercare in questo modo di risolvere queste mancanze in un mobile. Vediamo nella guida che segue come eliminare i buchi provocati dalle bruciature di sigaretta dal legno.

27

Occorrente

  • Panno bagnato
  • Ferro da stiro
  • Vernice
  • Carta vetrata
37

Per colmare un buco di una bruciatura è necessario gonfiare il legno. Come ben si sa il calore e l'acqua sono dei buoni alleati per gonfiare le fibre del legno: infatti avviene che il legno assorbe facilmente l'acqua e tende quindi a riempirsi ed a gonfiarsi. Quindi un buon sistema per far penetrare velocemente umidità dentro il legno di un mobile è quello di procurarsi un ferro da stiro ed un panno. Il panno deve essere abbondantemente bagnato e successivamente strizzato, ma non troppo, e dopo accendere il ferro da stiro, ed una volta caldo, appoggiare il ferro sul panno e passarlo più volte. Ovviamente bisogna procedere ripetutamente sulla parte interessata in modo tale che il vapore e l'acqua penetrino all'interno delle fibre.

47

Se il panno dovesse asciugarsi bisogna bagnarlo poiché si può bruciare sia il panno che il legno, aumentando il problema sulla superficie. Bisogna procedere in questo modo fino a quando il legno non si rigonfia e quindi il foro non aumenta fino a raggiungere la superficie generale del legno.

Continua la lettura
57

Una volta che la superficie si è appianata sicuramente si presenterà ruvida, quindi bisogna procedere con della carta vetrata a levigare la superficie fino a quando non si presenterà liscia e senza increspature. Passate con il dito più volte per confrontare il livello di superficie e la levigatura del legno. Una volta finito si deve ritinteggiare la parte, in quanto il colore nella parte trattata verrà a mancare. Se la superficie è piuttosto grande, conviene richiedere la vernice che abbia lo stesso colore del mobile; se invece siete riusciti a ridurre il danno al minimo si possono acquistare delle penne di vernice che consentono di colorare piccole porzioni, coprendo quindi la parte rovinata. Questa penna è ideale anche per piccole scheggiature. Per quanto riguarda il colore è meglio seguire il consiglio di un rivenditore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa procedura può essere usata anche per il parquet

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare le bruciature del ferro da stiro

Casa

Come Eseguire L'Otturazione Dei Fori Provocati Dai Tarli

Casa

Come eliminare i tarli dal mobile in legno

Casa

Come eliminare le macchie dal legno

Casa

Come eliminare gli spifferi delle finestre in legno

Casa

Come eliminare i graffi sul pavimento di legno

Casa

Come Riparare Buchi E Sfrisature Sui Mobili Impiallacciati

Casa

Come riparare i buchi delle pareti