Come eliminare i cigolii dal letto

1/5 – Introduzione

Nel cuore della notte percepite un fastidiosissimo rumore che disturba il vostro sonno ad ogni piccolo movimento? Talvolta, si è propensi a dare colpa al telaio del letto, ma spesso la causa del cigolio è da attribuire al materasso a molle che nel corso degli anni è diventato rumoroso. Cercare l’origine del rumorino può essere un’operazione alquanto frustante, difatti la maggior parte delle persone preferisce sistemare qualunque possibile rumore, piuttosto che trovare la molla o la giuntura che ne è responsabile. Trovare il punto preciso da cui proviene quel molesto rumore consente di risparmiare un notevole quantità di tempo: vi fornisce informazioni sulle condizioni del letto, le quali saranno di fondamentale importanza qualora subentrassero altro problematiche in futuro. Continuate a leggere questa breve per scoprire come eliminare definitivamente i cigolii dal letto. Buon lavoro!

2/5 Occorrente

  • Prodotti lubrificanti
  • Vecchi indumenti
  • Chiave per rimuovere i bulloni
  • Molta pazienza

3/5

Ascoltate attentamente il vostro letto mentre qualcuno si muove lentamente su di esso: così facendo avrete un’idea generale sulla zona da cui provengono i cigolii. Prestate la massima attenzione alle giunture e agli angoli del telaio del letto, considerando che sono solitamente i punti da cui hanno origine i rumori. Se non riuscite a trovare qualcuno che vi coadiuvi in questo lavoro, potete muovervi voi stessi sul letto e riuscire comunque ad ottenere le informazioni necessarie. Se non siete certi dell’esatta posizione delle giunture del telaio del letto, sollevate il materasso e la boxspring: quest’ultima è una struttura che racchiude al suo interno una serie di robuste molle insacchettate. Potete anche stendervi sul pavimento e osservare il letto da sotto: generalmente, i sostegni di parecchi telai e le relative giunture, sono disposte in posizione trasversale lungo i lati della testiera e dei piedi del letto, e longitudinalmente a metà.

4/5

Una volta individuata la causa del cigolio è necessario smontare il telaio del letto. Per lubrificare correttamente il componente che produce rumore, avrete bisogno di coprire ogni parte della giuntura con grasso lubrificante: quindi dovrete oliare bene il dado, le viti, il bullone, l’apertura stessa del telaio e qualunque altra componente che è presente nel vostro letto. Se non avete a disposizione del grasso lubrificante potete impiegare una tavoletta di sapone, della cera per candele, il WD-40, così come qualsiasi altro prodotto a base di olio, silicone o litio (quest’ultimi tendono però a emanare cattivi odori, perciò se decidete di adoperarli assicuratevi di arieggiare bene la camera).

5/5

Dopo che avrete lubrificato perfettamente ogni componente del telaio, montate nuovamente il letto. Assicuratevi che i connettori del letto non siano eccessivamente allentati, quindi stringeteli per bene senza però forzarli quando vi accorgerete che non si muovono più. Successivamente create uno strato di vecchie magliette, calze o abiti dismessi tra il telaio e la boxspring. Assicuratevi di incastrare gli indumenti in ogni angolo, collocandoli nella maniera più appiattita possibile, e lungo le doghe o barre metalliche, se avete a disposizione abbastanza asciugamani (oppure valide alternative). Così facendo dovreste prevenire il pericolo che la boxspring si muova eccessivamente all’interno del telaio, perciò riuscirete a ridurre notevolmente i rumori. Un ulteriore consiglio è quello di inserire tra la parete e il telaio del letto dei feltrini per mobili, un piccolo cuscino o qualsiasi altro oggetto utile a fornire un valido sostegno al letto che cigola. In questa maniera diminuirete i cigolii ed eviterete che il telaio si allenti nel corso degli anni.

Riproduzione riservata