Come eliminare i cigolii dal letto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nel cuore della notte percepite un fastidiosissimo rumore che disturba il vostro sonno ad ogni piccolo movimento? Talvolta, si è propensi a dare colpa al telaio del letto, ma spesso la causa del cigolio è da attribuire al materasso a molle che nel corso degli anni è diventato rumoroso. Cercare l'origine del rumorino può essere un'operazione alquanto frustante, difatti la maggior parte delle persone preferisce sistemare qualunque possibile rumore, piuttosto che trovare la molla o la giuntura che ne è responsabile. Trovare il punto preciso da cui proviene quel molesto rumore consente di risparmiare un notevole quantità di tempo: vi fornisce informazioni sulle condizioni del letto, le quali saranno di fondamentale importanza qualora subentrassero altro problematiche in futuro. Continuate a leggere questa breve per scoprire come eliminare definitivamente i cigolii dal letto. Buon lavoro!

25

Occorrente

  • Prodotti lubrificanti
  • Vecchi indumenti
  • Chiave per rimuovere i bulloni
  • Molta pazienza
35

Ascoltate attentamente il vostro letto mentre qualcuno si muove lentamente su di esso: così facendo avrete un'idea generale sulla zona da cui provengono i cigolii. Prestate la massima attenzione alle giunture e agli angoli del telaio del letto, considerando che sono solitamente i punti da cui hanno origine i rumori. Se non riuscite a trovare qualcuno che vi coadiuvi in questo lavoro, potete muovervi voi stessi sul letto e riuscire comunque ad ottenere le informazioni necessarie. Se non siete certi dell'esatta posizione delle giunture del telaio del letto, sollevate il materasso e la boxspring: quest'ultima è una struttura che racchiude al suo interno una serie di robuste molle insacchettate. Potete anche stendervi sul pavimento e osservare il letto da sotto: generalmente, i sostegni di parecchi telai e le relative giunture, sono disposte in posizione trasversale lungo i lati della testiera e dei piedi del letto, e longitudinalmente a metà.

45

Una volta individuata la causa del cigolio è necessario smontare il telaio del letto. Per lubrificare correttamente il componente che produce rumore, avrete bisogno di coprire ogni parte della giuntura con grasso lubrificante: quindi dovrete oliare bene il dado, le viti, il bullone, l'apertura stessa del telaio e qualunque altra componente che è presente nel vostro letto. Se non avete a disposizione del grasso lubrificante potete impiegare una tavoletta di sapone, della cera per candele, il WD-40, così come qualsiasi altro prodotto a base di olio, silicone o litio (quest'ultimi tendono però a emanare cattivi odori, perciò se decidete di adoperarli assicuratevi di arieggiare bene la camera).

Continua la lettura
55

Dopo che avrete lubrificato perfettamente ogni componente del telaio, montate nuovamente il letto. Assicuratevi che i connettori del letto non siano eccessivamente allentati, quindi stringeteli per bene senza però forzarli quando vi accorgerete che non si muovono più. Successivamente create uno strato di vecchie magliette, calze o abiti dismessi tra il telaio e la boxspring. Assicuratevi di incastrare gli indumenti in ogni angolo, collocandoli nella maniera più appiattita possibile, e lungo le doghe o barre metalliche, se avete a disposizione abbastanza asciugamani (oppure valide alternative). Così facendo dovreste prevenire il pericolo che la boxspring si muova eccessivamente all'interno del telaio, perciò riuscirete a ridurre notevolmente i rumori. Un ulteriore consiglio è quello di inserire tra la parete e il telaio del letto dei feltrini per mobili, un piccolo cuscino o qualsiasi altro oggetto utile a fornire un valido sostegno al letto che cigola. In questa maniera diminuirete i cigolii ed eviterete che il telaio si allenti nel corso degli anni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare i cigolii dalle scale di legno

Casa

Casa

Come Costruire Una Base Per Il Letto Matrimoniale

Casa

Come dipingere un letto in ferro battuto

Casa

Come creare una testiera da letto in ferro battuto

Casa

Come decorare i piedi del letto

Casa

Come Realizzare La Pedana Del Letto Con Il Legno

Casa

Come costruire un letto a soppalco