Come eliminare i cigolii dalle scale di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le scale in legno suscitano un fascino ed un calore particolare all'interno di una casa, rendono l'ambiente più caldo ed accogliente. Ma a volte, con il tempo, c'è il rischio che le tavole di parquet, con cui sono state realizzate, inizino a cigolare. Ciò accade perché, a causa delle variazione di temperatura e dell'umidità, le giunzioni tra montante e gradino si allentano. Occorre allora porvi rimedio, continuiamo a leggere questa guida e vediamo come eliminare questi fastidiosi cigolii.

26

Occorrente

  • borotalco
  • spago
  • straccetti di cotone
  • cacciavite
  • martello in gomma
36

A volte per rimediare al cigolio, basta il vecchio sistema delle nonna. Si prende del borotalco e lo si cosparge su ogni gradino cigolante. Poi, con uno straccetto di cotone, lo si fa penetrare dentro ad ogni fessura. Questo rimedio funziona benissimo, a patto che non vi siano listelli che, con l'andare del tempo, non combacino più. Nel caso che ve ne fossero, occorre intervenire in un'altra maniera, vediamo come.

46

Esiste in commercio dello stucco per legno, da mettere nelle fessure che si sono formate con il tempo nella nostra scala. È possibile reperirlo in qualsiasi negozio specializzato nella cura del legno. Lo stucco deve essere messo a regola d'arte, ma, anche se siamo bravissimi posatori, lo stucco tenderà a rivedersi. C'è un trucco però, molto comune nell'ambiente nautico, che ci permetterà di ovviare a questo inconveniente. Infiliamo nelle fessure dello spago, del comunissimo spago. Per prima cosa, misuriamo il pezzettino di spago che occorre, Anche la dimensione deve naturalmente essere adatta alla fessura che c'è tra i gradini. Infiliamolo con cautela, aiutiamoci con un cacciavite, al quale avremo ricoperto la punta con uno straccetto di cotone, per non rovinare il legno, o aiutiamoci con un martelletto di gomma. Noteremo che l'umidità farà dilatare lo spago, attutendo l'attrito ed i conseguenti cigolii.

Continua la lettura
56

Se anche questo sistema non funziona, sarà necessario stringere la bullonatura che lega i gradini al montante. Se sappiamo districarci nei lavori di questo tipo, sarà sufficiente andare a stringere, con la chiave giusta, i bulloni posti sul retro della scalinata. Oppure possiamo incollare o avvitare degli angoli triangolari, sulla parte inferiore degli scalini e sulla parte posteriore delle alzate. Consideriamo due angoli per gradino. Se non ci piace vedere la fessura, possiamo considerare anche di mettere un listello lungo quanto tutto il gradino. A questo punto i fastidiosi cigolii dovrebbero essere spariti dalla scala di legno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • facciamoci aiutare da persone competenti se non siamo ferrati sulla manutenzione del legno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come allestire un orto verticale usando le scale a tre gradini

Casa

Come Realizzare La Pedana Del Letto Con Il Legno

Casa

Come posare la moquette sulle scale

Materiali e Attrezzi

Come riparare una sedia girevole cigolante

Casa

Come decorare le parti in legno di una scala

Casa

Come sapere se in casa vostra c'è un fantasma

Casa

Come eliminare il cigolio di una porta

Casa

Come Oliare Il Meccanismo Di Una Maniglia