Come eliminare i graffi da un mobile

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I mobili di casa a volte diventano oggetto dell'attenzione dei bambini che, volontariamente o involontariamente, lasciano i segni del loro passaggio. In cima alla lista di indiziati peri i graffi però troviamo i gatti! Segni e graffi sui mobili di legno, non sono però indelebili: si possono facilmente mascherare per far sembrare il vostro mobile praticamente nuovo. I mobili presenti nelle nostre case oltre a riflettere i nostri gusti e a parlare di noi, hanno chiaramente un valore funzionale ed estetico, oltre che economico. In questa occasione vedremo come eliminare definitivamente i graffi da un mobile a prescindere dalla causa che li ha determinati. Per svolgere tale operazione non è richiesta particolare professionalità o competenza tecnica, l'importante è che ogni passaggio rispetti gli step della guida. Non mi rimane che augurarvi buona lettura e buon lavoro!

25

Occorrente

  • Oli vari
  • Lucido per scarpe
  • Panno in microfibra
  • Pennello togli-polvere
35

Come prima cosa verificate l'entità del danno e tenete presente della qualità del mobile che se di materiale pregiato, per evitare errori e maggiorazioni del danno stesso, è consigliabile consultare uno specialista prima di fare qualunque manovra. Se decidete quindi di provarci da soli, cominciate a spolverare per bene la parte usurata per rimuovere la polvere, aiutandovi anche con un pennello se è necessario.

45

Prendete uno straccio da cucina pulito oppure un panno in microfibra, versateci una piccola quantità di olio d'oliva e strofinatelo energicamente sui graffi, anche più volte qualora non notaste risultati positivi apprezzabili. Per i mobili in legno di ebano, è utile provare con un prodotto per lucidare le scarpe, dello stesso colore del mobile da trattare. Versate questo abbondantemente sul mobile, lasciate agire per qualche minuto e rimuovetelo. Il lucido dovrebbe andare a riempire soltanto i graffi presenti sulla superficie del mobile. Terminato questo passaggio sarà necessario sciacquare accuratamente la superficie.

Continua la lettura
55

Per i mobili in gommalacca, potete sfregare con un panno imbevuto di apposito olio di paglierino. Se invece non siete certi di che materiale è composto il vostro mobile, utilizzate comunque dell'olio, della cera d'api o del lucido per scarpe. In ogni caso la guida dimostra come è possibile far fronte alla più comune categoria dei graffi e intervenire pure su quelli più profondi. Rimane doveroso ricordare che per eventuali danni che siano più gravi e particolari, e soprattutto con riferimento a mobili e oggetti di valore, è sempre buona norma chiedere il parere di un esperto considerato che in ogni caso il trattamento fai da te potrebbe non essere indicato per quel materiale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rimuovere i graffi dagli stivali

Bricolage

Come rimuovere i graffi dalle lenti degli occhiali

Casa

Come rimuovere i graffi dal marmo

Materiali e Attrezzi

Come riparare i graffi sull'acciaio inossidabile

Casa

Come togliere i graffi dai CD

Casa

Come eliminare i graffi dal parquet

Casa

Come riparare i graffi sul vetro

Casa

Come riparare un divano dai graffi del gatto