Come Eliminare I Maggiolini Dal Nostro Orto

1/6 – Introduzione

Avere a propria disposizione un orto sano e rigoglioso è il sogno di chiunque abbia il pollice verde. Occorre quindi curarlo e mantenerlo al meglio. È necessario soprattutto tenere sotto controllo la presenza di parassiti, che, inevitabilmente, andranno a compromettere la rigogliosità del proprio orto. Dovrete essere quindi in grado di eliminare ogni genere di parassita. Tra questi, in questa guida, tratteremo dei maggiolini. Questi ultimi sono parassiti che, se presenti, provocano defogliazioni e quindi particolarmente dannosi per le piante. Vi sarà spiegato, in particolar modo, come eliminarli definitivamente dal vostro orto.

2/6 Occorrente

  • Prodotti chimici o biologici per piante

3/6

Come prima cosa stendete un telo a terra sotto la pianta presa di mira dai maggiolini. Successivamente staccateli dalle piante, scuotendo quest’ultime, facendo in modo che cadano. Ricordate che questa operazione va eseguita alle prime luci del giorno, ovvero prima che siano pronti per il volo. Una volta che li avrete staccati tutti, dovrete gettarli all’interno di secchi pieni di una miscela di acqua e cherosene. Tuttavia questo sistema potrebbe non essere efficace. Dovrete in alternativa fabbricare una sorta di trappola utilizzando una scatoletta di latta, come quelle per la frutta sciroppata.

4/6

Una volta procurata la scatoletta, apritela e la lasciate fermentare al sole per una settimana. Trascorso il tempo necessario, dovrete sistemarla su di un mattone, al centro di una vaschetta, a circa sette metri di distanza dalle piante che avete intenzione di proteggere. Dovrete riempire di acqua la vaschetta fino al bordo della scatoletta di frutta. A questo punto, i maggiolini saranno attratti dal sapore zuccherino della frutta, e quindi si recheranno tutti verso la vaschetta ed inevitabilmente annegheranno. Nelle giornate piovose sarà sufficiente coprire la vaschetta con un telo.

5/6

Nel caso in cui l’infestazione è davvero di grandi proporzioni, oltre a preparare questa trappola di facile manifattura dovrete trattare le piante attaccate dai maggiolini con prodotti specifici chimici o biologici. Potrete utilizzare ad esempio l’estratto di piretro, facilmente reperibile in qualsiasi centro per il giardinaggio. È consigliabile tuttavia di tenere d’occhio le piante del vostro orto, in maniera da poter intervenire tempestivamente e optare per sistemi del tutto ecologici, come i due metodi proposti. In questo modo avrete la certezza che le vostre piante non subiranno i danni dovuti all’utilizzo di prodotti chimici. Buon lavoro

6/6 Consigli

  • Nelle giornate piovose sarà sufficiente coprire la vaschetta con un telo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata