Come eliminare i muschi

Tramite: O2O 06/12/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I muschi sono piccoli organismi vegetali che appartengono alla famiglia delle Briofite, questi ultimi crescono solitamente in terreni umidi o su rocce e alberi esposti all'ombra. I muschi si presentano solitamente quando c?è abbondanza di acqua e possono diventare di colore nero quando c?è scarsa illuminazione, a differenza nel caso opposto diventeranno verdi. In seguito, in questa guida vi verrà spiegato come eliminare i muschi.

25

I muschi per esempio sulle murature solitamente procurano degrado fisico della struttura stessa, in quanto penetrano in profondità producendo crepe e un degrado chimico mediante le sostanze di secrezione dalle radici. A differenza, i licheni derivano dall'unione di un fungo con un?alga e a differenza dei muschi possono proliferare anche in assenza totale di luce. Il fungo fornisce nutrimento all'alga, che a sua volta fornisce nutrimento al fungo. Contrariamente a quanto in genere si pensi, la presenza di muschio in mezzo all'erba non è necessariamente dovuta ad un eccesso di acidità del terreno, ma potrebbero esserci diverse altre cause, come per esempio l'erba indebolita dalla mancanza di concime o da troppa ombra, o per finire da un terreno estremamente compattato.

35

Per iniziare con l'eliminazione dei muschi, dovrete per prima cosa eliminare i residui del taglio dell'erba. Questi ultimi citati, se abbandonati sul prato, possono andare formare uno strato di feltro che trattiene l'acqua, cosa che favorisce la formazione del muschio e la comparsa di malattie. Ricordatevi di non tagliare l'erba troppo corta, il consiglio è di lasciarla alta circa 5 cm nelle stagioni più fredde, a differenza in estate non tagliatela più corta di 2,5/3 cm. Se concimate raramente il terreno del vostro prato, ricordatevi di non abbondare con quest'ultimo nel momento della concimazione.

Continua la lettura
45

Non dimenticate che è bene spargere sul terreno un po' di calce ogni due o tre anni, per evitare l'acidificazione del terreno. Distribuitene da 50 a 60 g per m2, sotto forma di granulato di carbonato di calcio arricchito di magnesio. Troverete questo tipo di prodotto nei negozi di giardinaggio. Se la terra rimane umida, scarificate l'erba una o due volte l'anno, il consiglio è di eseguire questa operazioni a settembre o febbraio, o in alternativa in entrambi i mesi. Se il problema persiste, è probabilmente dovuto a un cattivo drenaggio, e occorrerà intervenire in proposito. In questo caso, rivolgetevi a un esperto in materia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eliminare le infestanti dal prato

Giardinaggio

Come eliminare un albero ingombrante

Giardinaggio

Come eliminare i parassiti dalle gardenie

Giardinaggio

Come eliminare le erbacce in modo naturale

Giardinaggio

Come eliminare l’edera

Giardinaggio

Come eliminare i rovi definitivamente

Giardinaggio

Come eliminare i parassiti dalla pianta di limone

Giardinaggio

Come eliminare gli afidi dalle piante