Come Eliminare I Nematodi Dalle Piante

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I nematodi sono dei piccoli vermi di cui ne esistono circa 12.000 specie che si annidano nelle radici delle piante, e ne evitano lo sviluppo e di conseguenza la giusta crescita. Le piante che vengono attaccate da questi parassiti sono essenzialmente le patate, il pomodoro, le melanzane ed il tabacco. In riferimento a ciò, ecco una guida alcuni consigli su come eliminare questi parassiti dalle piante.

28

Occorrente

  • Rafano nematocida
  • Prodotti antiparassitari
38

Analizzare il terreno prima di allestire un impianto

La presenza dei nematodi è visibile maggiormente dal mese di giugno in poi. Sicuramente la prevenzione è l'arma più efficace per combatterli, e per fare ciò bisogna necessariamente effettuare un'accurata analisi nematologica del terreno prima di allestire qualsiasi impianto. Generalmente la loro presenza è caratterizzata dalla fuoriuscita di una sorta di noduli che si formano alle estremità delle radici della pianta. Premesso ciò, vediamo adesso quali sono i giusti rimedi da adottare quando i nematodi sono già presenti.

48

Adottare delle tecniche agronomiche

I principali mezzi per eliminarli consistono nell'adottare delle tecniche agronomiche; bisogna cioè sospendere la coltivazione delle solanacee per alcuni periodi e sostituirle con piante leguminose. Si devono utilizzare nematocidi specifici prima di ogni semina e che devono avere un'azione fumigante e sistemica sul terreno. La solarizzazione è tuttavia fondamentale, per cui bisogna aumentare la temperatura del terreno di 10/15° C nelle stagioni calde. Infine, la sterilizzazione con il vapore è anche importante ma piuttosto costosa, per cui si utilizza solo per colture ad alto reddito. La guida inoltre prende in considerazione i mezzi biologici/naturali per l'eliminazione definitiva di questi parassiti.

Continua la lettura
58

Usare l'estratto di azadiractina

Per quanto riguarda i metodi e i prodotti adatti per eliminare i nematodi dalle piante, è importante sapere che vi sono alcuni davvero molto efficaci come ad esempio l'estratto di azadiractina o caspina (albero di neem). Si tratta di un prodotto naturale che se usato consente di distruggere i nematodi, poiché contiene una sostanza alcaloide che è in grado di abbatterli totalmente, e per usarla basta semplicemente spruzzarla sia sul terriccio che sulle piante. Nel primo caso per favorire la penetrazione del liquido nel sottosuolo a lento rilascio, è opportuno inserire nel terriccio della torba sminuzzata che appunto ne regola l'afflusso in direzione delle radici.

68

Inserire dei lombrichi nel terreno

Un metodo molto efficace consiste invece nell'inserire nel terreno dei lombrichi. Questi animali infatti, non solo distruggono i nematodi in quanto li mangiano, ma sono utili anche per la terra e la pianta poiché con le loro secrezioni rendono il contesto molto più fertile. Per trovarli basta recarsi presso un vivaio che è in grado di fornirli vivi e pronti da rilasciare al suolo nella zona interessata dall'infestazione di nematodi.

78

Optare per una pianta esca

La terza metodologia che si può adottare per eliminare i nematodi dalle piante, consiste nell'optare per il rafano nematocida che in gergo viene definito pianta esca. Nello specifico si tratta di un ortaggio che non solo distrugge i nematodi presenti nel suolo, ma funge anche da fertilizzante dello stesso e svolge una funziona riparatrice del terreno rendendolo di nuovo omogeneo dopo l'eliminazione dei suddetti parassiti. Questi sin qui descritti sono degli ottimi modi per intervenire con prodotti bio-compatibili e non nocivi per la salute e per l'ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eliminare le formiche dalle piante

Giardinaggio

Come eliminare parassiti dalle piante

Giardinaggio

come eliminare definitivamente le larve dalle piante coltivate

Giardinaggio

le migliori piante carnivore per eliminare gli insetti

Giardinaggio

Rimedi naturali per gli insetti delle piante

Giardinaggio

Come annaffiare e concimare correttamente le piante di casa

Giardinaggio

Come proteggere le piante dal freddo invernale

Giardinaggio

Come combattere gli acari delle piante