Come Eliminare I Nematodi Dalle Piante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I nematodi sono dei piccoli vermi di cui esistono circa 12.000 specie. Essi si annidano nelle radici delle piante e ne evitano lo sviluppo e di conseguenza la giusta crescita. Le piante che vengono attaccate da questi parassiti sono essenzialmente: le patate, il pomodoro, le melanzane ed il tabacco. I nematodi prendono nomi diversi in base alla pianta di cui si cibano. La loro presenza si può notare facilmente; infatti, le piante hanno uno sviluppo stentato e le foglie restano piccole ed ingiallite. Leggendo questo tutorial si possono alcuni consigli e delle corrette informazioni su come è possibile eliminare questi parassiti, ma la prevenzione è molto importante per combatterli.

25

Occorrente

  • rafano nematocida, estratto di albero di neem (azadiractina)
35

La presenza dei nematodi è visibile maggiormente dal mese di giugno in poi. Sicuramente la prevenzione è l'arma più efficace per combatterli. Per poter fare ciò bisogna necessariamente effettuare un'accurata analisi nematologica del terreno prima di effettuare qualsiasi impianto. Generalmente la loro presenza è caratterizzata dalla fuoriuscita di una sorta di noduli oppure di "cisti"; essi si formano alle estremità delle radici della pianta. Vediamo adesso quali sono i giusti rimedi da adottare.

45

I principali mezzi per eliminarli sono le corrette pratiche agronomiche; bisogna cioè sospendere la coltivazione delle solanacee per alcuni periodi e sostituirle con piante leguminose. Si devono utilizzare nematocidi specifici prima di ogni semina; essi hanno un'azione fumigante e sistemica sul terreno. La solarizzazione è fondamentale; bisogna aumentare la temperatura del terreno di 10/15° C nelle stagioni calde. Infine, la sterilizzazione con vapore; quest'ultima è molto costosa per cui si utilizza solo per colture ad alto reddito. La guida prende in considerazione i mezzi biologici/naturali per l'eliminazione definitiva di questi parassiti.

Continua la lettura
55

L'estratto di azadiractina o caspina (albero di neem), è un metodo naturale che consente di distruggere i nematodi. Esso contiene una sostanza alcaloide che è in grado di abbatterli totalmente. Una seconda soluzione meno sicura è quella di mettere nella terra dei lombrichi. Questi animali non solo distruggono i nematodi, ma sono utili anche per la la terra e la pianta. Un'altra metodologia che si può adottare è quella del "rafano nematocida" (detta pianta esca contro i nematocidi). Esso elimina del tutto i danni provocati dai nematodi ed è un ottimo esempio di lotta biologica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eliminare le formiche dalle piante

Giardinaggio

Come eliminare parassiti dalle piante

Giardinaggio

come eliminare definitivamente le larve dalle piante coltivate

Giardinaggio

le migliori piante carnivore per eliminare gli insetti

Giardinaggio

Rimedi naturali per gli insetti delle piante

Giardinaggio

Come annaffiare e concimare correttamente le piante di casa

Giardinaggio

Come proteggere le piante dal freddo invernale

Giardinaggio

Le 10 migliori piante carnivore da vaso