Come eliminare i parassiti dalle gardenie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Della famiglia delle Rubiacee, comprendente oltre cinquanta specie quasi esclusivamente proprie delle regioni temperate e calde dell’Asia e dell’Africa, le Gardenie, nelle nostre zone litoranee e in quelle dei laghi, vivono bene in piena terra e sopportano facilmente un inverno non rigido, se piantate a mezz’ombra e in terreno non calcareo. Di seguito ti indicherò come riconoscere ed eliminare i parassiti di questa pianta.

26

Occorrente

  • Batuffolo di ovatta
  • Alcol
  • Acqua e sapone
  • Annaffiatoio a doccia
36

DEFINIZIONE

Le Gardenie sono arbusti legnosi sempreverdi a foglie coriacee opposte (talvolta a verticilli di tre), picciolate, ellittiche, arrotondate alla base e puntate all’apice, di un intenso verde carico e lucido; i fiori si presentano terminali o ascellari, con petali carnosi in numero mai superiore a nove, di un bianco purissimo, poi latteo e infine giallognolo. Puoi ammirarle fiorite prevalentemente in primavera-estate. Diversi sono i parassiti di cui questa pianta può essere preda.

46

OSSERVAZIONE

Per identificare la presenza dei parassiti nelle Gardenie ti consiglio come primo step di osservare con molta attenzione le foglie. Osservale sia sulla parte inferiore che su quella superiore, e nota se sono presenti delle macchie; ti consiglio in questo caso di adoperare sempre una lente di ingrandimento, in modo da notare anche i dettagli che potrebbero sfuggire ad occhio nudo.

Continua la lettura
56

RAGNO ROSSO

Un altro parassita della Gardenia è un acaro chiamato ragno rosso. Osserva meticolosamente le foglie della tua pianta: se queste cominciano ad ingiallire e cadendo si polverizzano, e sulla parte inferiore presentano delle sottili ragnatele, la tua pianta è preda del ragno rosso. In questo caso ti consiglio di annaffiare costantemente le foglie, in quanto l’umidità favorisce l’arresto di questo parassita. Potresti anche provare a pulire le foglie una per una, usando acqua e sapone, ma abbi come sempre cura di sciacquare per bene le Gardenie per eliminare quest'ultimo, come ho detto prima, per eliminare ogni residuo.

66

PIDOCCHI

Altra croce delle Gardenie sono i pidocchi, o, per meglio dire, le infezioni da afidi. Puoi facilmente riconoscerle in quanto si presentano come minuscoli insetti bianchi/gialli e talvolta rossastri, che camminano indisturbati sulla tua piantina. In questo caso ti consiglio di adoperare un buon antiparassitario largamente disponibile in commercio. Alcuni tipi di afidi sono di colore verde chiaro, oppure grigi. Questi parassiti sono forse tra i più fastidiosi, poiché si nutrono della loro linfa, ed essendo dotati di ali possono andare agevolmente da una pianta all'altra, diffondendo alcuni virus.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Eliminare I Parassiti Dalla Pianta Di Limone

Giardinaggio

Come Eliminare I Parassiti Delle Rose

Giardinaggio

Come eliminare i parassiti dall'edera

Giardinaggio

Come eliminare parassiti dalle piante

Giardinaggio

Come eliminare parassiti e funghi dalle rose

Giardinaggio

come eliminare i parassiti succhiatori con il decotto di equiseto

Giardinaggio

Come contrastare funghi e parassiti delle rose

Giardinaggio

Come riconoscere i parassiti e i funghi delle piante d'interni