Come eliminare i pidocchi dal limone

Tramite: O2O 09/03/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

I pidocchi delle piante, conosciuti anche con il termine afidi, si ammassano sulla parte terminale dei rami, degli steli ed in prossimità delle foglie. Essi si nutrono della linfa; infatti, succhiandola causano l'accorciamento delle foglie fino a farle morire. I pidocchi con le loro punture possono trasmettere infezioni virali alla pianta infestata. Questi insetti si moltiplicano di anno in anno, superando anche il freddo dell'inverno. I mesi di allerta per i pidocchi delle piante sono quelli primaverili: specialmente aprile e maggio. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli su come eliminare i pidocchi dal limone.

26

Occorrente

  • Equiseto
  • Acqua
  • Spruzzino
  • Olio
  • Aglio
36

Olio

L'olio è un potente rimedio naturale contro i pidocchi. Questo prodotto si può acquistare facilmente in erboristeria. L'olio ha un odore abbastanza forte per cui è sgradito agli insetti ed ai parassiti. Per la preparazione della soluzione bisogna diluire 4 gocce di olio in 1 litro di acqua. Successivamente bisogna agitare il composto e nebulizzare alla base delle piante che sono in vaso oppure sul terreno del proprio orto. In questo modo si garantisce una protezione efficace e naturale alla pianta. Si può applicare il rimedio anche nei punti dove si vedono i pidocchi. Questa operazione va fatta sempre nelle ore serali.

46

Aglio

Per la prevenzione oppure l'eliminazione dei pidocchi si può utilizzare anche l'aglio. Se la scelta cade su questo metodo bisogna piantare alcuni spicchi di aglio intorno alla base delle piante. Se invece la pianta sta nel giardino si devono piantare gli spicchi di aglio nel terreno. In alternativa si può utilizzare un decotto di aglio. Per la sua realizzazione occorrono 150 ml di acqua ed una testa di aglio suddivisa in spicchi. Successivamente si porta il tutto ad ebollizione, lasciando bollire per 5 minuti. Poi, si lascia raffreddare la soluzione, si filtra ed infine si utilizza dove sono presenti i pidocchi.

Continua la lettura
56

Esquiseto

Un metodo considerato abbastanza efficace per combattere i pidocchi è sicuramente l'utilizzo di una tisana di equiseto. Per la sua preparazione occorrono 20 g di equiseto fresco oppure 4 g di quello essiccato e 100 ml di acqua. Successivamente bisogna portare il tutto ad ebollizione; poi, si lascia raffreddare. A questo punto si filtra il composto e si aggiunge nuova acqua fino a quando il composto non raggiunge la misura di 1 litro. In seguito si spruzza sulle piante. Questo procedimento va ripetutp una volta ogni 15 giorni. In alternativa si può utilizzare il macerato di equiseto, ma è difficile da preparare.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 rimedi naturali contro i pidocchi delle piante

Giardinaggio

Come coltivare il limone sul terrazzo

Giardinaggio

Come coltivare il limone in vaso

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di limone

Giardinaggio

Come potare la pianta del limone

Giardinaggio

Come piantare i semi del limone

Giardinaggio

Come Curare La Gommosi Del Limone

Giardinaggio

Come creare un bonsai di limone