Come eliminare i residui di colla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La colla è un elemento principale per moltissimi tipi di lavori, sopratutto in tutte quelle piccole riparazioni fai da te. Sfortunatamente in alcune occasioni i residui che lascia tendono a produrre una traccia antiestetica, e spesso molto difficile da rimuovere. Fortunatamente in questo caso la scienza ci viene incontro. Infatti, ci sono diversi metodi di facile utilizzo per tutti, per ovviare al problema. Si basano sul principio di indebolire le proprietà adesive della colla, modificandone l'umidità del suo legame chimico e la temperatura.
Continuate a leggerci per capire passo dopo passo tutti i procedimenti su come eliminare i residui di colla.

24

Se la colla che dovete rimuovere è poca, potete provare a applicare sulla parte interessata dell'olio di oliva. Esso ha la straordinaria capacità di rompere la struttura dei solventi contenuti nella colla di uso comune.
Se invece le tracce sono più estese, potete provare a inumidire uno straccio con della benzina, che ha la capacità di diluire la colla in modo efficace.
Per rimuovere la colla caduta casualmente su mobili di legno, sopratutto se è molto pregiato e delicato, strofinate una gomma da cancellare sopra la zona da trattare effettuando dei movimenti circolari finché non sarà rimossa. Usate uno vecchio spazzolino se dovete spolverare gli scarti.
Per quanto riguarda le superfici porose applicate sopra la cola un pezzo di nastro adesivo, lasciatelo agire per qualche minuto per farlo aderire al meglio, e sollevatelo delicatamente. Vedrete che come per magia la colla sottostante è scomparsa.

34

Un altro metodo molto usato, ed efficace, è quello di passare sulla superficie da trattare un cubetto di ghiaccio, che raffredderà il legame adesivo della colla rendendola più semplice da rimuovere. Raschiate quindi con un cucchiaino di plastica la superficie.
Se la colla è presente sui mobili o oggetti di pelle, dovrete bagnare del cotone nell'olio vegetale, acquistabile nei centri commerciali o erboristerie, e semplicemente applicarlo sopra i residui. Quindi lasciate agire il cotone imbevuto dell'olio per circa 10 minuti, e in seguito strofinate l'area servendovi di un straccio pulito. Questo metodo potete usarlo anche per l'ecopelle, tessuti scamosciati, e per le colorazioni bianche o neutre.

Continua la lettura
44

Per rimuovere invece i residui di colla dopo la rimozione della carta da parati, dovrete usare del calore. Potete usare un asciugacapelli impostato a temperatura media, tenuto circa 5-6 centimetri dalla zona da trattare, per far ammorbidire i residui. In seguito grattatela via con un panno imbevuto di acqua calda e del sapone liquido.
E per ultimo, ma non meno importante, per collanti a presa forte, dovrete acquistare dei prodotti specifici reperibili facilmente nei negozi di bricolage o ferramenta, e seguire le istruzioni riportate sulla sua confezione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come ritoccare la vasca smaltata

Bricolage

Come dipingere i tubi in metallo

Bricolage

Come togliere la ruggine dal ferro da stiro

Bricolage

Come eliminare ammaccature e bruciature nel legno

Casa

Come fare la manutenzione dei mobili antichi

Bricolage

10 trucchi per sbiancare le scarpe da ginnastica

Bricolage

Come verniciare con le bombolette

Casa

Come applicare l'olio sul legno