Come eliminare i residui lasciati da nastri adesivi

1/7 – Introduzione

Il nastro adesivo è uno strumento indispensabile per tutti quei piccoli lavoretti di riparazione che chiunque si trova, prima o poi, a dover affrontare in casa. È comodissimo e fa presa praticamente su qualsiasi superficie, rendendo molto più facile molte operazioni di ristrutturazione casalinga. Ma, una volta, compiuto il suo scopo, presenta un piccolo difetto: quando lo rimuoviamo, lascia degli antiestetici residui di colla particolarmente resistenti e appiccicosi. Come liberarcene? Ci sono alcuni trucchetti economici ed efficaci: ecco come eliminare i residui lasciati da nastri adesivi.

2/7 Occorrente

  • Alcool etilico
  • Acqua
  • Pentola
  • Panno
  • Spugna
  • Guanti in lattice

3/7 – Preparate una miscela di acqua e alcol etilico

Eliminare i residui di colla del nastro adesivo può rivelarsi più semplice che mai, con i giusti accorgimenti. Il primo passo consiste nel preparare l’arma segreta contro questi antiestetici residui: munitevi di una pentola, e versatevi all’interno circa un litro di acqua. Quindi prendete un bicchiere di alcol etilico, quello rosa, che si può reperire in una qualsiasi farmacia o in tutti i supermercati. Mescolate l’acqua e l’alcol etilico insieme, mettendo la pentola sul fornello

4/7 – Lasciate riposare la soluzione

A questo punto, lasciate la miscela a riposo per circa tre o quattro minuti, coprendo accuratamente con il coperchio. Naturalmente è consigliabile, prima di fare qualsiasi operazione, indossare i guanti in lattice e fare molta attenzione a non scottarvi. Poi (mentre la miscela è ancora calda) prendete un panno di cotone asciutto, oppure ancora meglio un panno di pelle di daino, e imbevetelo nel composto.

5/7 – Con un panno detergete la superficie

Utilizzate il panno imbevuto nella soluzione di acqua e alcol etilico, e con questo andate a detergere la superficie da ripulire che presenta residui di nastro adesivo, semplicemente impregnandola. Poi lasciate agire e attendete per qualche minuto. Infine, prendete una spugna e andate a pulire strofinando energicamente, vedrete i residui scomparire del tutto!

6/7 – Se lo sporco è ostinato, fate più passate

Se per caso la superficie ricoperta di residui è abbastanza estesa e resistente, con una sola passata potreste non aver risolto il problema. Allora dovrete necessariamente ripetere l’operazione sopra indicata. Per lo sporco più ostinato e, soprattutto, quando si ha a che fare con la colla di qualsiasi tipo, purtroppo ci vuole un po’ più di tempo, pazienza e olio di gomito. Nel caso in cui la superficie da pulire sia molto ampia, dovrete iniziare prima dalla parte con più residui, in modo che il resto da pulire dopo sia più facile.

7/7 Guarda il video

Riproduzione riservata