Come eliminare i rovi definitivamente

1/6 – Introduzione

Per voi lettori appassionati di giardinaggio, la cura del giardino, piante e affini è sicuramente un piacere. Un piacevole passatempo che necessita di alcune attenzioni, di tempo, e che talvolta può rivelarsi un hobby tutt’altro che semplice. Vi capiterà di andare incontro a delle difficoltà quali le erbacce, tra i tanti esempi. Ecco una semplice guida su come eliminare i rovi definitivamente.

2/6 Occorrente

  • Zappa
  • Motozappa
  • Diserbanti
  • Fuoco

3/6 – Prenditi del tempo

Siete appassionati di giardinaggio, ma avete avuto dei problemi nella cura del vostro giardino, ed esso è stato infestato dai rovi ed erbacce varie? Oppure avete intenzione di darvi da fare nel creare un orto, ma il terreno scelto è infestato dai rovi? Questa è la guida giusta per voi, in tal caso. I rovi e le erbacce sono piante che bene o male crescono ovunque e con molta facilità, ma la loro presenza danneggia, rallenta e complica la crescita e vita delle piante “buone”, magari piantate da voi stessi. Ed ecco che vi ritroverete a lottare con rovi ed erbacce, in una lotta tutt’altro che semplice: liberarsi dei rovi non è semplice, e necessità sia di tempo che di forza fisica (scoprirete più avanti perché).

4/6 – Usa il diserbante

Sicuramente c’è un altro metodo per l’eliminazione dei rovi, anche questo abbastanza conosciuto e mediamente consigliato: l’uso dei diserbanti. Dovrete munirvi di uno specifico diserbante, il glifosato, considerato molto dannoso per la salute, quindi si consiglia di utilizzarlo il meno possibile e chiedete consiglio ad un esperto. Leggete le istruzioni sul contenitore del diserbante e infine agite: diluitelo con l’acqua e versatelo sui rovi, al mattino presto, in una giornata non ventosa. Lasciate che la pianta assorba per bene il diserbante misto all’acqua, per circa 24h. Superate le 24h potrete estirpare, sicuramente con più facilità, i rovi.

5/6 – Estirpa le radici dei rovi con una motozappa

Uno dei metodi più conosciuti e comuni per eliminare i rovi è quello di agire sulle radici, estirpandole. Dovrete armarvi di molta pazienza, di una zappa e di una motozappa ed estirpare le radici dei rovi. Dovrete effettuare l’estirpazione manuale in maniera accurata e, con molta pazienza e forza di volontà, dovrete ripulire il vostro giardino. Se il vostro giardino vi permetterà l’uso di una motozappa sarete sicuramente agevolati nel vostro intento. Un altro metodo abbastanza conosciuto, ma non molto consigliato, è quello di bruciare i rovi. Qualora decidiate di sfruttare questo metodo dovrete farlo con molta cautela, dato che il fuoco potrebbe rivelarsi un pericolo per voi stessi e per il vostro giardino. Dovrete sfruttarlo solo nel caso in cui le erbacce siano concentrate in una piccola zona, lontano da altre piante, e con l’ausilio di una pompa d’acqua sempre al vostro fianco. Quando spegnerete il vostro falò dovrete comunque estirpare le erbacce con l’ausilio di una zappa.

6/6 Consigli

  • Abbiate pazienza e tentate ogni metodo: i rovi sono delle piante difficili da eliminare.
Riproduzione riservata