DonnaModerna

Come eliminare i tarli con trattamenti fai da te

Di: Team O2O
Tramite: O2O 27/06/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Se ti accorgi che i tuoi mobili preferiti sono caduti vittime di un'infestazione da parte dei tarli, ti chiederai se per eliminarli sia possibile, invece di utilizzare uno dei numerosi prodotti reperibili in commercio, ricorrere a un metodo naturale. In effetti, per contrastare questi fastidiosi insetti che possono attaccare assi e arredi di legno, ma anche tessuti, esistono molti rimedi della nonna che, nonostante non garantiscano un'efficacia assoluta, sono in grado di produrre un buon risultato. Vediamo quali sono.

25

Olio essenziale di cedro

La prima soluzione completamente naturale che ti proponiamo è quella di produrre un composto a base di vodka, acqua e olio essenziale di cedro, che potrai applicare sui mobili servendoti di un batuffolo di cotone. Puoi lasciarli direttamente in cassetti e armadi per aumentarne l'efficacia.

35

Cannella e aglio

Un rimedio alternativo è quello di comporre dei sacchetti contenenti cannella in polvere, foglie di alloro e chiodi di garofano. Una soluzione perfetta che comporta anche il vantaggio secondario di diffondere un buon profumo. Se la zona interessata è la cucina, invece, ti sarà sufficiente piantare o semplicemente disporre dell'aglio intorno ai mobili colpiti.

Continua la lettura
45

Olio essenziale di lavanda

Un'altra alternativa profumata e soprattutto efficace contro i tarli coinvolge l'olio essenziale di lavanda, che puoi utilizzare per creare in casa delle saponette. Se hai dei resti di sapone inutilizzati, puoi scioglierli a bagnomaria versandoli in stampi delle dimensioni che preferisci, arricchendoli infine con qualche goccia di essenza. Quando si saranno solidificate, ti basterà semplicemente estrarle e riporle all'interno dei cassetti o dell'armadio per proteggere i tuoi vestiti. Se preferisci, puoi anche utilizzare direttamente i fiori essiccati di lavanda, raccogliendoli in sacchetti che puoi distribuire per casa anche a scopo preventivo. Ricordati, in ogni caso, di rivolgerti al tuo erborista di fiducia per essere sicura di poter contare su prodotti di alta qualità.

55

Bucce di agrumi

Infine, un ultimo rimedio incredibilmente veloce comporta l'utilizzo delle bucce di agrumi. Quando ti capita di mangiare limoni e arance, abbi la premura di conservare questi elementi di scarto e lasciale essiccare al sole. Puoi decidere di disporle sui termosifoni tagliate a fette, oppure riporle in sacchetti da posizionare in punti strategici per tutelare mobili e tessuti. A te la scelta!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare i tarli dal mobile in legno

Casa

Come eliminare i tarli dalle travi dei soffitti alti

Casa

Come eliminare un nido di vespe con trattamenti naturali

Casa

Trattamenti antitarlo fai da te

Casa

Tarli: come trattare il mobile

Casa

Come Eseguire L'Otturazione Dei Fori Provocati Dai Tarli

Casa

Come chiudere i buchi dei tarli

Casa

Come fare il trattamento antitarlo ai mobili