Come eliminare i tarli dal mobile in legno

1/6 – Introduzione

Alcune volte, potrebbe succedere che un determinato mobile di antiquariato in legno (il quale fa la propria splendida figura nel vostro salone, grazie alla sua raffinatezza) si stia progressivamente “bucherellando”, formando degli effetti indesiderati dal punto di vista estetico.
Ciò rappresenta un vero peccato, specialmente quando si tratta di un mobile di valore inestimabile: nella seguente pratica e importante guida enunciata nei passaggi successivi, quindi, vi mostrerò come è possibile eliminare rapidamente e facilmente i segni lasciati dai fastidiosi tarli del legno al proprio interno, evitando che essi si ripresentino in futuro.

2/6 Occorrente

  • Liquido antitarlo
  • 1 candela
  • Pellicola trasparente
  • 1 stick di cera colorata
  • Cera d’api
  • Olio di gomito
  • Siringa
  • Panno morbido

3/6 – Riempire i buchi nel legno con liquido antitarlo

Innanzitutto, per rimuovere efficacemente i tarli del legno, bisognerà acquistare del liquido antitarlo presso un qualsiasi negozio specializzato (di bricolage o restauro), della cera d’api e l’olio di gomito.
Successivamente, occorrerà riempire i forellini presenti sul vostro mobile con un pochino di liquido antitarlo (mediante l’ausilio di una siringa) e sigillare ciascun buco con la cera di una candela: questo passaggio sarà davvero fondamentale per la riuscita dell’operazione e, pertanto, fate molta attenzione a non tralasciare nemmeno un foro, perché anche soltanto una larva rimasta potrebbe compromettere il risultato finale.

4/6 – Coprire il mobile con pellicola trasparente

Dopodichè, sarà necessario coprire totalmente il vostro mobile con della pellicola trasparente (quella adoperata solitamente in cucina) e lasciare che il liquido antitarlo agisca per circa 10 giorni: trascorso il seguente periodo, potrete rimuovere la pellicola trasparente.
Adesso, prendete uno stick di cera colorata (preferibilmente del medesimo colore del vostro mobile, allo scopo di non creare differente cromatiche), riscaldatelo e colorate i buchi precedentemente ricoperti di cera.

5/6 – Lucidare con un panno e cera d’api

Per terminare l’opera e considerare il vostro lavoro concluso, l’operazione che dovrete compiere è quella di lucidare il vostro mobile adoperando un panno morbido e della cera d’api: in questa maniera, i tarli del legno verranno definitivamente debellati e, grazie al potere nutriente e lucidante della cera della candela, avrete restituito al mobile la propria naturale lucentezza, rendendolo quasi nuovo.

6/6 – Trattare periodicamente il legno

Ricordatevi che, per evitare che i tarli del legno si ripresentino in futuro, bisognerà trattare periodicamente i legni pregiati impiegando la cera d’api, ovvero un deterrente naturale degli insetti xilofagi (incluse le tarme): inoltre, potrebbe rivelarsi utile tenere i vostri mobili all’interno di una stanza ben asciutta e ventilata, in quanto i tarli del legno prolificano in un habitat umido.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata