Come eliminare i tarli dalle travi dei soffitti alti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I tarli sono degli insetti parassiti che si nutrono del legno, difficili da eliminare, che rovinano qualunque oggetto ligneo, come le travi dei soffitti alti. Questi piccoli parassiti creano tantissimi e quasi microscopici fori nelle travi di legno del soffitto. La loro sgradita presenza si può avvertire dalla continua presenza di segatura e polverina sul pavimento, provocata mentre l'insetto scava il legno, oltre saltuariamente anche dal lieve rumore che emettono quando intaccano e mangiano la fibra legnosa. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Due teloni usa e getta
  • Compressore con tubo per l'aria + pistola ad aria
  • Siringa usa e getta
  • Abbigliamento protettivo e di sicurezza
  • Scala
  • Secchiello
  • Prodotto anti-tarlo (venduto in ferramenta)
36

Dopo esservi procurati tutto il materiale necessario e aver assicurato la vostra salute e incolumità con un abbigliamento protettivo e degli accessori idonei, potete procedere con l'operazione di disinfestazione dei temibili tarli. Innanzitutto distendete e bloccate a terra il telone per lavorare nel migliore dei modi, in sicurezza e con tutta comodità, poi posizionate la scala, prestando attenzione alla sicurezza, sotto l'angolo del soffitto da cui volete iniziare il lavoro. Accertatevi che il compressore sia carico e che sia montato un tubo per "sparare" l'aria abbastanza lungo tale da poter raggiungere il soffitto che spesso può essere posto molto in alto rispetto all'altezza raggiungibile con una scala.

46

Soffiate con la pistola ad aria compressa su tutta la lunghezza della trave, soffermandovi sulle zone dove sono maggiormente concentrati i fori o comunque in corrispondenza della polvere di segatura che hai trovato sotto, in terra. In questo modo la trave sarà ripulita da polverine e segatura. Finita la fase di pulitura aggiungete nel secchiello il "prodotto anti-tarlo": per il quantitativo da utilizzare solitamente potete consultare direttamente la scatola o le istruzioni nel foglietto illustrativo inserito dentro la scatola stessa. Riempite la siringa usa e getta con il liquido e, dopo esservi accertati di aver correttamente inserito l'ago nel buco della trave, iniettatelo.

Continua la lettura
56

Finita questa fase, sigillate perfettamente la trave con un altro telone, che potrete rimuovere va almeno sette giorni dopo l'operazione. Bisogna avere pazienza e non demordere, è un processo che a volte può richiedere anche mesi, ma alla fine, se si rispettano tutte le regole proposte, si riuscirà ad avere la meglio. Da non sottovalutare è la possibilità di creare situazioni di pericolosità, poiché i tarli possono compromettere il legno a tal punto da portare alla frattura della trave di sostegno, con conseguente e immaginabile indebolimento delle travi e addirittura crollo del soffitto. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'operazione di disinfestazione a volte deve essere ripetuta entro un breve periodo poiché sono insetti alquanto difficili da stanare al primo colpo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare delle travi di legno

Casa

Come risanare delle travi in legno

Casa

Come fare la manutenzione delle travi di legno

Casa

Tarli: come trattare il mobile

Casa

Come Eseguire L'Otturazione Dei Fori Provocati Dai Tarli

Casa

Come sbiancare le travi in legno

Casa

Come mettere l’antitarlo

Bricolage

Come tamponare tra due travi in metallo