Come eliminare i topi da casa

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

In questa guida, pratica e veloce, che abbiamo deciso di proporre a tutti voi, cari lettori e lettrici, vogliamo parlarvi di un argomento alquanto diffuso ed anche molto importante. Nello specifico vogliamo introdurvi il problema dei ratti. Proprio così, cercheremo di capire ed imparare insieme, come e cosa fare, per poter eliminare tutti i topi da casa, nella maniera più semplice possibile, senza incorrere in errori e sbagli. Iniziamo subito con il dire che i topi sono alcuni tra gli animali che portano più malattie, e per questo motivo è molto pericoloso trovarseli in casa, poiché è anche difficile riuscire ad eliminarli, soprattutto a causa della loro prolificità che permette alla femmina di partorire anche 50 topolini in un solo anno. In questa guida vedremo alcuni tra i metodi più efficaci per eliminare questi animaletti.
Buona lettura.

27

Occorrente

  • calcestruzzo
  • trappole per topi
  • alimenti da attirare la loro attenzione
37

Cerca le tracce

Nelle abitazioni, i topi generalmente preferiscono insediarsi nei ripostigli, nelle taverne o nelle cantine perché sono ambienti bui. Nel caso in cui si trovino tracce di topi (come gli escrementi) è consigliabile contattare l'Ufficio d'Igiene più vicino. Gli escrementi dei topi sono facilmente riconoscibili per la loro forma ovoidale e la loro grandezza di circa un centimetro. Delle altre tracce lasciate dai topi sono i fori che praticano nel legno e nel muro, e i cavi rosicchiati.

47

Prepara delle esche

I topi, purtroppo, sono degli animaletti decisamente furbi che diventano diffidenti davanti alle trappole e alle esche avvelenate. Tuttavia, queste possono essere acquistate nei negozi di ferramenta. Per rendere più gradite le esche, basta aggiungere nocciole, noci, cereali o burro di arachidi, e poi posizionare le trappole negli angoli delle stanze, con il pedalino rivolto verso la parete. Per preparare il meccanismo a molla della trappola occorre aiutarsi con una matita (o con un'asticella), facendo attenzione a sistemare l'esca fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.

Continua la lettura
57

Non lasciare avanzi di cibo per casa

I topi vono in luoghi in cui sono presenti acqua e cibo: sono ghiotti di radici e cereali, anche se amano gli alimenti e gli avanzi in genere. Questi animaletti sono veloci e bravi ad arrampicarsi sui piani più alti degli edifici sfruttando le pareti rustiche o i cavi dell'elettricità. Bisogna quindi fare attenzione a non lasciare avanzi di cibo in giro per la casa e di chiudere sempre il bidone dei rifiuti.

67

Conserva gli alimenti in luoghi sicuri

È preferibile conservare in cantina, in garage o in magazzino gli alimenti in contenitori richiudibili, specialmente i bulbi e le patate, ma anche candele e sapone. Se sono presenti buchi sui muri esterni dell'abitazione, è consigliabile chiuderli con del calcestruzzo e con un pezzo di rete metallica. I topi amano costruire la propria tana tra i rifiuti, per questo motivo si consiglia di non lasciare la spazzatura in giardino o nel cortile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare i graffi da un mobile

Casa

Come eliminare l'odore di fumo dai vestiti

Casa

Come eliminare gli spifferi dalle finestre

Casa

Come eliminare la macchie di acqua dai tessuti

Casa

Come eliminare la muffa da soffitti e pareti

Casa

Come eliminare una scheggiatura

Casa

Come eliminare gli scarafaggi

Casa

Come eliminare umidità e muffa dai muri