Come eliminare i topi dal giardino

Tramite: O2O 10/03/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi possiede un giardino prima o poi deve affrontare il problema dei topi. Questo problema è davvero molto seccante in quanto questi animaletti sono una minaccia non solo per le piante del giardino, ma anche per la propria salute. Infatti, i topi generalmente sono infestati di zecche e pulci che possono causare malattie anche gravi. Inoltre, i roditori sono in grado di riprodursi molto rapidamente per cui bisogna allontanarli il prima possibile dal giardino. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile eliminare i topi dal giardino.

25

Mantieni pulito il giardino

La prima cosa da fare per non avere in giardino questi indesiderati ospiti è quella di tenerlo sempre ben pulito. Bisogna eliminare regolarmente tutte le foglie secche in quanto vengono utilizzate dai topi come tane. È opportuno controllare sempre se ci sono buchi nel terreno, piante rosicchiate ed in giro i loro escrementi. Se sono presenti questi ultimi bisogna rimuoverli senza farli venire a contatto con la pelle in quanto sono molto pericolosi per la salute. Infine, si devono tenere i bidoni dei rifiuti ben lontani sia dal giardino che dalla casa.

35

Adotta un gatto

Il modo più tradizionale per liberarsi dei topi è quello di avere un gatto. Questo metodo però non è infallibile; alcuni gatti non hanno né la voglia né la forza di dare la caccia ai roditori. La soluzione migliore per allontanare i topi è quella di evitare di ucciderli. Un topo morto è sicuramente più pericoloso di uno vivo in quanto i parassiti abbandonano il suo corpo e vanno in cerca del primo essere che trovano, umano o animale. Infine, non bisogna mai ucciderli visto che comunque sono esseri viventi.

Continua la lettura
45

Compra uno scaccia-topi elettronico ad ultrasuoni

I topi si possono allontanare mettendo nel giardino uno scaccia-topi elettronico ad ultrasuoni. Questo oggetto si trova facilmente nei centri commerciali e funziona emettendo degli ultrasuoni fastidiosi per i roditori per cui scappano. Un altro metodo è quello di mettere delle trappole non mortali. Esse si limitano ad imprigionarli in un contenitore; poi, si possono liberare lontano dal proprio giardino. Un rimedio naturale è rappresentato dal posizionare all'interno del giardino delle piante di menta piperita. L'odore di quest'ultima è abbastanza sgradevole per i topi che quindi si allontanano. Non è consigliato l'utilizzo di bustine di veleno in giro per il giardino sia per i motivi elencati nel passo precedente, sia perché sono letali anche per gli altri animali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Trucchi per eliminare gli scarafaggi dal giardino

Giardinaggio

Come eliminare le lumache dal giardino

Giardinaggio

Come eliminare gli insetti dal giardino

Giardinaggio

Giardinaggio

Come eliminare le erbe infestanti dal giardino

Giardinaggio

Come curare le siepi da giardino

Giardinaggio

Come Realizzare Un giardino Inglese

Giardinaggio

10 modi per usare il bicarbonato in giardino e nell'orto