come eliminare il calcare da una caffettiera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ai possessori di una macchinetta espresso può capitare che mentre si attende che la bevanda in preparazione scenda nella tazza, si verifichi un piccolo incidente ed il profumato nettare smetta di fuoriuscire nonostante ci sia ancora acqua nel serbatoio. Nella maggior parte dei casi, il fattore responsabile di tutto questo risulta essere il calcare, che va a formarsi per poi accumularsi nelle tubature o negli aghi con cui le macchinette vanno a perforare le capsule con polvere di caffè. Ora andremo a spiegarvi come eliminare il calcare da una caffettiera. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • Un decalcificante per macchinette espresso e un po' di pazienza
36

Succede molto spesso che, una volta acquistata la macchina per il caffè espresso, a questo acquisto non si abbini un prodotto specifico che aiuti a evitare l'accumularsi del calcare. Questi prodotti sono facilmente reperibili nel mercato, ed è consigliabile dotarsene per una manutenzione continua della macchinetta. Questo perché magari si è presi dal desiderio di provare i prodotti che l'apparecchio è in grado di preparare. Dunque nella fretta può darsi che non si rifletta debitamente (o magari non lo si fa per niente) sull'acquisto di un decalcificate generico o specifico che sia. Può tuttavia capitare, dopo un po' di tempo ed in ragione dell'utilizzo che se ne fa, che la bevanda prodotta dalla macchinetta smetta di scendere nella tazzina pur essendoci ancora dell'acqua nell'apposito serbatoio. Questo potrebbe essere una conseguenza di diversi fattori ma, il più delle volte la problematica risulta essere il calcare che va a ostruire il passaggio dell'acqua lungo le tubature.

46

Qualora non abbiate a casa vostra a disposizione un prodotto specifico decalcificante per macchinette, potrete comunque comprarlo facilmente nella grande distribuzione, oppure recandovi in negozi specifici. Una volta procurato il decalcificante, basterà leggere attentamente le istruzioni sulla confezione e diluire il prodotto nel quantitativo di acqua indicato. Quest'acqua andrà successivamente versata all'interno del serbatoio della macchinetta, che in precedenza avevate svuotato. Inserite nuovamente nella posizione predefinita il serbatoio e poi accendete l'apparecchio.

Continua la lettura
56

Anche se l'acqua dovesse riprendere a scorrere normalmente è bene portare a termine tutto il lavaggio anti calcare, in modo da esser certi di ripulire accuratamente il tutto. Altro aspetto molto importante è poi fare effettuare almeno uno o due lavaggi utilizzando solamente acqua, in modo da togliere tutti i residui del decalcificante ed essere sicuri che il prossimo caffè sia di ottima qualità e senza residui. Periodicamente, vi consiglio di controllare l'ago, al fine di verificare che la sua efficienza sia ancora inalterata. Per farlo, inserite un filo metallico, per poter quindi verificare che il calcare non abbia iniziato a ostruirlo.
Vi allego un link su questo tema: https://www.altroconsumo.it/alimentazione/caffe/news/decalcificanti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una corretta manutenzione allunga la vita della nostra macchinetta e ne mantiene il funzionamento al meglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 prodotti per eliminare il calcare del bagno

Casa

Come cambiare la guarnizione e il filtro alla caffettiera

Casa

Come rimuovere il calcare dalla doccetta

Casa

Come togliere il calcare dal ferro da stiro

Casa

Come togliere il calcare dagli impianti idraulici

Casa

Come Far Risplendere La Moka Dopo Un Lavaggio In Lavastoviglie

Casa

Come eliminare l'odore di fumo dai vestiti

Casa

Come eliminare una macchia dal marmo